//CELEBRAZIONE FESTA DELL’EUROPA 2021: alI’IS “A. NIFO” assegnati la targa e gli attestati di Scuola ambasciatrice d’Europa

CELEBRAZIONE FESTA DELL’EUROPA 2021: alI’IS “A. NIFO” assegnati la targa e gli attestati di Scuola ambasciatrice d’Europa

di | 2021-05-04T17:44:06+02:00 4-5-2021 14:14|Alboscuole|0 Commenti
di Maria Francesca Di Palo –
Il  4 maggio 2021, l’Istituto Superiore ”Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE) ha celebrato “La festa dell’Europa” . All’ evento, iniziato alle 9,30 e terminato alle ore 11,30,  sono intervenuti : il prof. Giovanni Battista Abbate, Dirigente dell’I.S.”A. Nifo”, la prof.ssa Lucia Galdieri, Responsabile del progetto e moderatrice dell’incontro, l’On.Dott.Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, la Dott.ssa Chiara Landolfo, Rappresentante dell’European Parliament Ambassador School Programme EPAS, l’On.Dott.ssa Giuseppina Picierno (detta Pina), Membro del Parlamento Europeo, la Dott.ssa Francesca Margheriti, di ItalianCamp. Gli alunni dell’I.S Nifo (Liceo scientifico, classico e artistico)  hanno partecipato da remoto, unitamente ai docenti e al Dirigente Scolastico. L’introduzione della manifestazione è stata a cura  del DS, che ha invitato tutti a sentirsi sempre più europei, e della prof. Lucia Galdieri, Responsabile Programma Scuola Ambasciatrice-Parlamento Europeo.
Dopo i saluti della dott.ssa Francesca Margheriti, che ha sensibilizzato i ragazzi ad essere cittadini europei attivi, è intervenuta la dott.ssa Chiara Landolfo, rappresentante dell’European Parliament Ambassador School Programme EPAS, che ha esortato i giovani ad esercitare il diritto di voto per contribuire ad eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo. Inoltre ha ricordato che, di solito, in questa occasione, i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento, partecipano  alla cerimonia della apposizione della targa e consegnano le pergamene a docenti e studenti dell’I.S.”A.Nifo” insignito della qualifica di “ Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo”.
Purtroppo il momento storico che stiamo vivendo non ha permesso la consegna diretta della targa e delle pergamene, che stanno viaggiando verso Sessa Aurunca, come ha assicurato la Landolfo.
Successivamente, l’On.Oliviero ha affermato che anche i giovani si devono impegnare per lavorare insieme e andare incontro all’UE in maniera nuova .
 Molto significativo è stato l’intervento dell’On.Picierno che ha, con dovizia di particolari, parlato dell’importanza di essere cittadini europei: si ha infatti la possibilità di poter scegliere dove vivere,  lavorare,  studiare e poi di poter  viaggiare liberamente in tutti i paesi dell’UE.
La parte più interessante dell’incontro sono state le “amene conversazioni” tra gli intervenuti e gli alunni, che hanno rivolto domande molto interessanti sul funzionamento dell’Unione Europea e soprattutto sul ruolo del Parlamento Europeo nel futuro dell’Europa.
È stato così che le studentesse e gli studenti, oggi attraverso la DaD, hanno
avuto modo di confrontarsi e di ipotizzare la costruzione di un modello di Europa del
futuro, che possa corrispondere ai sogni di un adolescente del 2021.
Tramite questo evento, abbiamo avuto la possibilità di celebrare la pace e l’unità, di invitare i nostri giovani ad immaginare l’Europa del futuro, tenendo fortemente saldi quei valori umani, morali e sociali che possano garantire, attraverso la solidarietà tra i popoli, l’inclusione, la tolleranza, la giustizia, l’equità, la difesa della dignità dell’Uomo nel mondo.
Chiudiamo riportando una dichiarazione del Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Le persone devono essere al centro di tutte le nostre politiche. Il mio auspicio è pertanto che tutti i cittadini europei contribuiscano attivamente alla conferenza sul futuro dell’Europa e svolgano un ruolo di primo piano nel definire le priorità dell’Unione europea.
Solo insieme possiamo costruire l’Unione di domani.”
 Grande orgoglio e soddisfazione per tutti per la riuscita del progetto e dell’evento, grazie alla solerzia e alla determinazione della prof.ssa Lucia Galdieri, Responsabile Programma Scuola Ambasciatrice-Parlamento Europeo.