[diAurora Lecce, classe I B Scuola Secondaria di primo grado di Mongrassano., I.C. Fagnano Castello-Mongrassano. A cura della docente Rosalba Granieri]
A Mongrassano Scalo, nell’ area dell’ex consorzio agrario, il 13 e il 14 Dicembre dell’anno appena trascorso è stata organizzata una manifestazione dal nome “Il villaggio di Babbo Natale”.
L’evento è stato pensato e concretizzato dall’associazione di promozione sociale CRTeam, con la preziosa collaborazione di gruppi spontanei di cittadini, associazioni locali, sponsor, con il fattivo contributo della Parrocchia “San Francesco di Paola” e naturalmente con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mongrassano, che ha supportato questa iniziativa.
In un grande spazio pianeggiante è stata allestita la casetta di Babbo Natale, con molte bancarelle intorno, ognuna delle quali vendeva i propri prodotti ai tantissimi visitatori intervenuti da ogni paese. A un banco in particolare, era possibile assaggiare gratuitamente della cioccolata calda! C’erano stand con tanto cibo: panini, dolciumi, e i tipici ‘cullurielli’.
Non è mancata la musica dal vivo: un piano bar, ma anche uno zampognaro e un organettista, che hanno allietato le serate con il suono dei loro strumenti musicali. Insomma si è creata un’atmosfera magica, piena di luci, colori, allegria, che ci ha fatto sentire pienamente il senso del Natale, stando insieme e divertendoci.
In questa comunità dove io vivo, è la prima volta che si tiene una festa del genere; gli organizzatori hanno voluto coinvolgere nell’iniziativa anche le scuole, attraverso un concorso chiamato “Disegna il tuo Natale”. Ad ogni alunno è stato consegnato un invito affinché realizzasse un disegno sul Natale, il più bello dei quali, scelto da una giuria, sarebbe stato premiato proprio da Babbo Natale!
Io mi sono attivata con grande entusiasmo, non solo per rispondere a questa bella proposta, ma anche perché mi piace molto disegnare. Come da indicazione sul bando, ho dato personalmente il mio disegno a Babbo Natale, che aspettava in una capanna di questo villaggio seduto su una poltrona rossa; non so descrivere l’emozione che ho provato! Certamente non avrei scommesso che tra tanti bellissimi lavori avrebbero scelto proprio il mio.
Ebbene sì, sono stata la prima classificata tra i partecipanti della Scuola Secondaria di primo grado che frequento, appartenente all’I.C Fagnano Castello-Mongrassano.
Questo gradito riconoscimento datomi da Babbo Natale, ha concluso felicemente due giorni meravigliosi, durante i quali ogni aspetto è stato magnifico.
Mi auguro che tutte queste persone, che amano il nostro paese e sono legate alle nostre belle tradizioni, continuino con il loro impegno a spendersi per la comunità e ad offrire momenti di svago e di sana aggregazione sociale, per far sentire tutti parte attiva della nostra collettività e per vivere momenti di armonia e calore, come il vero significato del Natale ci insegna.
Totale Visite: 111
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!