Dalla Redazione del TGTassoNews – Il “TGTASSONEWS – Giornale Online” dell’Istituto Comprensivo Statale “T. Tasso ” di Salerno, è stato candidato al Premio Nazionale “Pennino d’Oro”, premio organizzato dalle Edizioni Caffè Letterario, in collaborazione con Asso Eccellenze Nazionali e Istruzione gov-it.
Il percorso formativo “TGTASSONEWS” nasce tra anni fa, ed è guidato dalla Referente, professoressa Carla D’Amato e dall’esperto Carlo Pecoraro, da sempre convinti che l’insegnamento del giornalismo e della comunicazione nella Scuola Secondaria di I grado, può avere un impatto significativo sullo sviluppo di competenze chiave fondamentali nei bambini, a iniziare dallo sviluppo di quel “pensiero critico” che li aiuta a distinguere tra fatti e opinioni, a valutare l’affidabilità delle fonti e a riconoscere le notizie false.
L’esperienza messa in campo all’Istituto Comprensivo “Tasso” di Salerno attraverso il percorso formativo extracurriculare Tg Tasso News, ha consentito agli studenti, di migliorare le abilità linguistiche e di storytelling, strumenti preziosi per il futuro accademico e professionale. Lavorando poi alla realizzazione di un telegiornale, gli studenti hanno dovuto da subito confrontarsi con l’imbarazzo della “telecamera”, uscendo dalla comfort zone della propria cameretta e imparando a gestire la propria timidezza. Un “gioco collettivo” che aumenta la fiducia in se stessi e, nel contempo, perfeziona la dizione, l’esposizione e la postura. Non solo, con questa esperienza, li si educa anche all’uso consapevole dei devices; imparano a navigare nel panorama digitale, sviluppando competenze come la creazione di contenuti multimediali, la gestione dei social media e il rispetto dell’etica nell’uso delle informazioni. Infine, e non ultima, l’esperienza di “Open Class”, che consente agli studenti di fare nuove amicizie e rafforzare, attraverso il lavoro di gruppo, le competenze collaborative. Il tutto aiutandoli, attraverso l’incontro con personalità del mondo delle professioni, dell’arte, delle istituzioni, a comprendere l’importanza della democrazia, della libertà di espressione e della responsabilità verso la comunità.
In questi tre anni di attività, il nostro videogiornale è diventato la “voce” della scuola e, da quest’anno, per i ragazzi della Redazione è iniziata una nuova avventura: il “TassoNews”, il giornale online che viene pubblicato non solo in formato sfogliabile, ma anche cartaceo per essere diffuso e letto nelle classi.
Per poter votare il nostro giornale, l’organizzazione ha realizzato un video di presentazione, pubblicandolo su YouTube con il seguente link: https://youtu.be/EdTRcsaafyc?si=a87HFAC4Stz8MdNk.
In questa occasione, noi tutti della Redazione vogliamo ringraziare innanzitutto la nostra Dirigente, la professoressa Alessandra Viola, che ha avuto tanta fiducia nel nostro progetto e ci segue con affettuosa sollecitudine. Ma anche lo staff della Dirigente, in particolare la nostra animatrice digitale, professoressa Lucrezia Manente, tutti i docenti e gli studenti.
E per ultimo, ma non ultimo, il nostro “direttore” Carlo Pecoraro, senza il quale nulla di tutto quello che abbiamo fatto finora, sarebbe stato possibile.