//IL POTERE DELLA CONDIVISIONE: 1° POSTO PER INFLUENCER DELLA BONTA’ NEL CONCORSO “PAOLA ADAMO 2026”

IL POTERE DELLA CONDIVISIONE: 1° POSTO PER INFLUENCER DELLA BONTA’ NEL CONCORSO “PAOLA ADAMO 2026”

di | 2026-05-12T16:09:34+02:00 12-5-2026 16:09|Alboscuole|0 Commenti
A dicembre 2025 la prof.ssa Sannelli ci ha invitato a partecipare al concorso “Paola Adamo” intitolato all’omonima giovane tarantina nata a Napoli nel 1963 e scomparsa prematuramente all’età di quattordici anni a causa di un’epatite fulminante. La ragazza è stata riconosciuta “SERVA DI DIO” dalla Chiesa cattolica con una causa di beatificazione avviata nel 2018. Per non dimenticare il suo messaggio di amicizia, solidarietà e fede, la Fondazione Paola Adamo dedica annualmente a lei un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ad associazioni sportive e alle parrocchie. Ho accettato con entusiasmo di partecipare con la volontà di condividere un messaggio e farlo arrivare nel profondo di tutti i cuori. Ho sempre creduto con tutte le mie forze nel potere del messaggio che volevo trasmettere, nutrendo la mia determinazione a ispirare, a smuovere coscienze e a lasciare un segno indelebile nell’animo di chi guardava il mio video. Questo video è la testimonianza di come scelgo di stare accanto a chi si sente solo. Dedico il mio tempo a parlare, ad ascoltare, raccontare storie, leggere un giornale, condivido il mio affetto, un gesto semplice ma pieno d’amore e di presenza. Questo concorso ha unito il desiderio di fare cose belle con l’impegno di trasformare le idee in azioni che contano davvero. Il nome di Paola Adamo associato a un concorso di tale portata, evoca un profondo legame con valori fondamentali come la solidarietà, l’educazione e la promozione di un impatto positivo sulla società. Il suo messaggio, magnificamente ribadito dalla nostra Preside, risuona nella celebre affermazione: “Chi fa del bene riceve del bene”. Questo principio guida l’essenza di questa iniziativa incoraggiando azioni concrete e altruistiche, non a caso il titolo del concorso 2026 era INFLUENCER DELLA BONTA’. La sua dinamica, incentrata sulla raccolta del maggior numero di “like” possibili, non era solo una competizione per i voti, ma un invito a comunicare e condividere il proprio impegno, a dimostrare il valore delle proprie azioni e a ricevere il sostegno della comunità. È con immensa gioia ed emozione che io e il mio compagno di classe, Vincenzo Donno, ci siamo aggiudicati il primo posto! Questo risultato straordinario è il frutto di mesi di impegno e passione, ed è stato accolto con immensa felicità, ricevendo un premio in denaro e un prezioso attestato di merito. Il momento della premiazione avvenuta il 9 maggio 2026 presso la Presidenza dell’I.C. Calò è stato un momento di grande commozione e orgoglio. Le parole della Preside hanno sottolineato la profonda verità che anima questo tipo di iniziative: l’importanza di compiere il bene come principio generatore di ulteriore bene. È stato un privilegio poter condividere questo momento speciale con l’intera classe, con la Preside, con la nostra professoressa di italiano, la professoressa Sileo, la vicepreside prof.ssa Vernoia, la prof.ssa Sannelli, il prof. Caccetta e le rispettive mamme. Questa esperienza è stata un vero e proprio dono, un ricordo prezioso che porterò sempre con me. Un ringraziamento dal profondo del cuore va a tutti coloro che mi hanno sostenuto e votato, rendendo possibile questo meraviglioso trionfo. Guardando al futuro, l’idea di poter essere un “Influencer della Bontà” mi riempie di speranza e mi ispira a continuare a diffondere positività e azioni virtuose.  

Giuseppe D’Alconzo

Classe 3^C