//Il Duomo di Monreale

Il Duomo di Monreale

di | 2025-11-04T16:03:35+01:00 4-11-2025 16:03|Alboscuole|0 Commenti

Durante il mio viaggio in Sicilia sono andato a Monreale, un paese vicino a Palermo. Appena sono arrivato, ho visitato il Duomo, una chiesa meravigliosa.

La parte esterna del Duomo ha elementi romanici: grandi pareti, colonne decorate e due torri alte che fanno sembrare la chiesa  imponente.

Appena sono entrato, sono rimasto senza parole e sono stato colpito dai raggi dorati del sole che riempiono la chiesa. Intorno a me c’erano splendidi mosaici colorati che raccontano storie della Bibbia. In alto ho visto il grande mosaico con il Cristo Pantocratore.

Accanto al Duomo ho visitato il chiostro, un  ampio cortile con tante colonne istoriate e piccole fontane dove, nel Medioevo, vivevano e passeggiavano i monaci benedettini.

Dopo la visita, ho passeggiato per le vie di Monreale, piene di botteghe e profumi. Ho assaggiato un’arancina calda e croccante, un gustoso cannolo con la ricotta e ho bevuto una fresca granita al limone. Naturalmente, ho fotografato anche i mosaici dorati, le colonne e  il chiostro, godendomi la vista panoramica su Palermo e sul mare.

Visitare il Duomo di Monreale è stata un’esperienza meravigliosa!

Mi ha fatto capire quanto la Sicilia sia una terra ricca di storia, arte e cultura: è un luogo che resta nel cuore e consiglio a tutti di visitarla almeno una volta.

Lorenzo 1 C