Bellissima esperienza quella vissuta venerdì 4 Aprile dalle classi quarte (4 A/4 B) e quinte (5 A/ 5 B) del Plesso “Radice” in occasione della “Giornata nazionale del mare” e della campagna “Spiagge e fondali puliti” promossa da Legambiente.
Questa campagna è dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra penisola e le nostre classi vi hanno aderito per il terzo anno consecutivo. A Marina di Ginosa presso il Lido “La Perla” i nostri alunni hanno vissuto una emozionante giornata ecologica caratterizzata da sole, mare e … divertimento! Su un tratto di circa 300 metri di spiaggia sono stati raccolti circa 80 kg di rifiuti, in particolare plastica, vetro e anche uno pneumatico! Grande l’entusiasmo e la partecipazione dei nostri ragazzi che sono stati sensibilizzati a vivere, anche quest’anno, in maniera “attiva” l’esperienza della pulizia della spiaggia con l’obiettivo di costruire in loro una reale “coscienza ecologica” nella speranza che i loro comportamenti futuri siano sempre più improntati al rispetto dell’ambiente.
Un ringraziamento particolare al Circolo Legambiente “Mare e Gravine” di Castellaneta e agli operatori intervenuti Daniele Lavarra e Giuseppe Angelillo per il preziosissimo supporto. E non per ultimo, un ringraziamento speciale alla nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Marianna Galli, sempre sensibile e attenta alle nostre iniziative in tema ambientale.
Arrivederci al prossimo anno!