Cerimonia di piantumazione di un Albero di Ulivo su proposta del CCR cittadino.
Riportiamo le parole della Minisindaca Giulia Pantò e di Valerio Saraceno componente del CCR cittadino, entrambi alunni del Rodari San Biagio, in occasione della cerimonia avvenuta il 3 Giugno 2025.
“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Francesco Aiello e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Corbino, che oggi rendono possibile questo evento proposto dal CCR CITTADINO. La messa a dimora di questo ulivo ha un valore simbolico, rappresentata la prima azione concreta del CCR DEI RAGAZZI a favore della nostra città e vuole sottolineare la nostra volontà di dare il nostro contributo alla costruzione del bene comune.
A nome di tutti i ragazzi del CCR vogliamo dire che per noi Piantare nuovi alberi o prendersi cura di quelli che già fanno parte dei nostri paesaggi è un gesto di speranza per il futuro. Questo Alberto di ulivo, simbolo di pace, in un mondo come il nostro così drammaticamente afflitto da guerre e ingiustizie, vuole rappresentare il profondo legame che esiste tra la natura e la legalità. Ogni volta che piantiamo un albero non stiamo solo dando vita a una pianta, ma stiamo dando vita a un seme di legalità, di giustizia e di speranza. Questo il senso della cerimonia di oggi. Noi ci auguriamo che questo Alberto cresca e con lui il nostro progetto e i valori che lo caratterizzano.
Vogliamo dare radici ai nostri propositi e fronde che si innalzano orgogliosamente verso il cielo ai nostri sogni e alla speranza di un mondo migliore!”