Gli alunni delle classi 4^C e 4^D del nostro istituto guidati dalle docenti Albanese Claudia, Fortunato Tina, Matera Carla e Ciciriello Grazia, hanno sperimentato nuove metodologie di apprendimento attraverso una competizione digitale sui contenuti curricolari: gli alunni sono stati protagonisti di un’attività didattica innovativa basata sulla gamification (l’apprendimento mediato dal gioco).
Attraverso l’utilizzo della piattaforma PanQuiz, gli alunni hanno affrontato una verifica interattiva dedicata ai programmi di Matematica e Scienze, dimostrando come gli strumenti digitali possano potenziare l’interesse e il consolidamento delle competenze.
L’uso dei tablet e della LIM ha permesso una partecipazione corale: ogni studente ha potuto misurarsi con i quesiti in tempo reale, ricevendo un feedback immediato sulla correttezza delle proprie risposte.
Questo sistema non solo ha favorito l’autovalutazione, ma ha anche permesso agli insegnanti di osservare i punti di forza e le eventuali lacune della classe in un clima di sana e stimolante competizione.
L’entusiasmo riscontrato tra gli alunni è stato straordinario poiché la dinamica del quiz ha trasformato lo sforzo cognitivo in un momento di forte coesione del gruppo classe, aumentando il coinvolgimento attivo anche da parte degli studenti solitamente più timidi.
La voce dei protagonisti: ‘Questa attività è stata molto divertente e mi sono sentita felice di aver vissuto questa nuova esperienza con i miei compagni…’, ‘è stato un modo per ripassare gli argomenti giocando!’….’L’emozione che ho e abbiamo avuto è l’adrenalina, quel senso di gara tra noi’…. ‘Utilizzare il tablet è comunque molto bello per svolgere gli esercizi scolastici, mi stanco di meno e mi fa sentire più grande’.
Il perfetto mix tra gioco, tecnologia e studio approfondito!
