//VALOGNO,IL PAESE DEI MURALES

VALOGNO,IL PAESE DEI MURALES

di | 2019-02-21T22:06:17+01:00 21-2-2019 21:58|Alboscuole|0 Commenti

di Luigi Ficociello, Alessia Passaretti, Alice Mazzucco (2^D)

Valogno è una frazione del comune di Sessa Aurunca,in provincia di Caserta; è un borgo piccolissimo, nel quale vivono circa 90 abitanti e dove non è presente alcun negozio di generi alimentari o bar; nonostante ciò esso è diventato famosissimo grazie a particolari opere d’arte presenti per le strade del paese: i murales.

L’ORIGINE DEI MURALES

L’inizio della creazione di queste opere si deve a Giovanni Casale, ex psicologo originario del paese ma vissuto per anni a Roma. Egli è tornato nel suo borgo natale per cercare di dare nuovamente vita al suo amato paese attraverso questo progetto, abbandonando, però, la sua casa e la sua vita nella capitale. Aiutato dalla moglie Dora, ha ingaggiato diversi artisti, alcuni anche internazionali, per far colorare il borgo. Adesso Valogno è ancora privo di bar, supermercati e farmacie, ma in compenso presenta, oltre a un tipico ristorante aperto di recente, ben 42 murales che colorano i muri dei vicoli,delle case e dei palazzi ottocenteschi, i quali non sono crollati nemmeno con il terremoto dell’80 e oggi sonoconservati gelosamente. Queste opere parlano di fate, di creature mitologiche, dell’Unita d’Italia, di eroi, eroine e briganti.

VALOGNO OGGI

Negli ultimi anni il piccolo borgo sta subendo una vera e propria rinascita e si sta affermando sempre più come meta turistica: sono tante le persone che arrivano nel borgo semplicemente per visitarlo o anche per viverci, restaurando una vecchia casa disabitata. I cittadini di Valogno, inoltre, sono molto ospitali e per questo il paese è definito anche “paese delle porte aperte”. Una pratica da provare è quella del “Pranzo condiviso”, che porta i turisti a pranzo dai padroni di casa; non serve un invito formale, perché porte e portoni sono aperti: i turisti arrivano per assaporare opere d’arte a cielo aperto e si ritrovano in casa degli abitanti. Così, grazie all’arte e ai colori,  alle storie raccontate sui muri, Valogno ha ricominciato a popolarsi, non solo grazie agli abitanti che tornano per le vacanze, ma anche ai turisti, a semplici curiosi o amanti dell’arte, che vengono a visitare “il paese dei murales”