//“Tra la notte e il cuore”, un amore durato tutta una vita

“Tra la notte e il cuore”, un amore durato tutta una vita

di | 2018-07-11T16:57:15+02:00 11-7-2018 16:57|Alboscuole|0 Commenti
di GRETA AMORELLI –

Tra la notte e il cuore, il primo romanzo di Julie Kibler, pubblicato nel 2013 in Italia dalla casa editrice Garzanti, racconta una storia segreta custodita dalla famiglia dell’autrice per molti anni. Quando il manoscritto è stato inviato da una famosa agenzia letteraria agli editori di tutto il mondo, poco prima della Fiera del Libro di Londra del 2012, in poche ore si è scatenata una “guerra” per acquistarne i diritti di pubblicazione.

La protagonista della storia è Miss Isabelle, un’anziana apparentemente burbera, che incontra tutti i lunedì Dorrie, la sua parrucchiera di colore. Tra le due si percepisce da subito un rapporto speciale: Dorrie per la donna è come una figlia e solo alla fine della storia se ne comprenderà il reale motivo.

141

Un giorno, inaspettatamente, la vecchia chiede un favore all’amica: vuole essere accompagnata a Cincinnati, tuttavia non le fornisce alcuna spiegazione al riguardo e solo successivamente aggiunge che deve partecipare ad un funerale. La storia prenderà, quindi, lentamente forma durante il loro lungo tragitto in auto. Infatti, Miss Isabelle, inizialmente incerta, comincia a raccontare il proprio passato, facendosi trasportare dalle proprie emozioni: spiega così alla ragazza di aver vissuto in prima persona un amore proibito dalle leggi razziali, di aver dovuto affrontare l’incomprensione dei genitori, la crudeltà del mondo a lei intorno. Il suo racconto mescola così rinuncia, speranza, negazione, felicità.

In effetti, la storia che viene raccontata in Tra la notte e il cuore è un concentrato di emozioni diverse e qualche volta contrastanti: l’amore che lega i protagonisti e la tolleranza che si auspica tra le diverse componenti sociali si mescidano alla rabbia, al dolore, alla perdita e all’odio razziale. Più si prosegue nella lettura, più si sente il bisogno di conoscere il finale, per sapere se quell’amore così puro di cui si discetta sarà stato in grado di superare perfino la forza della legge.

196971_20130518_kiblerJulie Kibler esordisce con un libro intelligente, intenso, sconvolgente e romantico: leggendo Tra la notte e il cuore, in effetti, non si può fare a meno di emozionarsi per l’intensità dei sentimenti che pervadono i protagonisti della storia. Questo libro riesce ad entrare nell’anima emozionale del lettore e contemporaneamente a farlo riflettere su come l’odio e l’ignoranza possano rovinare le relazioni e le vite di molte persone.

Lascia un commento