//Roma virtuale

Roma virtuale

di | 2021-05-25T18:47:11+02:00 25-5-2021 18:47|Alboscuole|0 Commenti
 a cura della classe 2^A   Tra Rinascimento e Barocco. I Grandi Maestri. Da Michelangelo a piazza del Campidoglio: une “gita” insolita, senza movimento e senza viaggio. La pandemia ha costretto le scuole a viaggiare in “modalità on-line”. Senza emozioni, è stato come guardare una cartolina: senza quella meraviglia che si può avere nel visitare una città dal vivo. Senza neanche la curiosità di vedere i dettagli in un museo il dipinto o di poter cogliere i particolari nelle vie della città. È stato tutto molto diverso, credo che anche per la guida turistica sia stato più difficile svolgere il suo lavoro. I tour virtuali possano essere validi solo se usati come preparazione e non per sostituire la visita reale. Vedere i monumenti dal vivo è un’esperienza unica perché solo così si può ammirarne la vera bellezza. Senza dire che viaggiare con i compagni è tutta un’altra cosa.In un’ora abbiamo visitato, attraverso la videocamera della guida, Piazza del Campidoglio, abbiamo visto la centrale statua di Marco Aurelio e la Cordonata, abbiamo imparato la loro storia: è una piazza monumentale posta sulla cima del colle Campidoglio. Papa Paolo III ne commissionò a Michelangelo Buonarroti il totale rifacimento in occasione della visita a Roma dell’imperatore Carlo V. In ogni caso questa esperienza, con tutti i limiti del “virtuale”, ci ha fatto imparare la storia di Piazza del Campidoglio, della statua di Marco Aurelio e della Cordonata che finora non conoscevamo. Pensiamo che la guida si sia impegnata e che si sia stancata molto perché non è facile parlare con la mascherina e contemporaneamente camminare parlando. Si può proprio definire una “gita” ai tempi del Covid.