//IN QUARTA C QUEST’ANNO…

IN QUARTA C QUEST’ANNO…

di | 2026-05-15T19:25:50+02:00 15-5-2026 19:22|Alboscuole|0 Commenti

Della classe 4C, plesso XXI Aprile

  1. Quest’anno noi della 4C abbiamo partecipato ad un torneo di classe. Prima ci siamo riscaldati passandoci la palla e poi è iniziata la partita contro la 4D. La palla era blu con le strisce gialle. Durante la partita ci sono stati tanti BOM! BOM! della palla che sbatteva di qua e di là. Noi abbiamo segnato tanti punti, ma anche loro. Alla fine hanno vinto loro ma noi eravamo lo stesso felici perché l’importante è divertirsi e partecipare! Abbiamo perso anche contro la 4B, ma ci saranno altri giochi… arriveremo primi, secondi o terzi? – Beatrice –

  1. Quest’anno mi è piaciuto provare il pickball. Quando siamo arrivati in palestra c’erano già le reti, le racchette e le palline pronte. Ci siamo seduti per decidere le squadre: io ero con Ric V, contro Michael e Ric C. Durante la partita c’è stato uno scambio di battute, siamo stati bravi a lanciare la pallina negli angoli per fare i punti. Ad un certo punto Michael ha battuto e Ric V e io abbiamo risposto con un lancio alla Holly e Tom!!! Abbiamo così fatto il punto per il 3 a 1, poi è finita e siamo saliti in classe. Mi sono divertito molto! – Riccardo P. –

  1. Quest’anno in classe abbiamo letto due libri: “Come addestrare un drago” e “Wonder”. Ogni martedì, giovedì e a volte il venerdì leggiamo sempre con la maestra Francesca. Il primo è molto avventuroso, racconta di un gruppo di ragazzi vichinghi che deve addestrare un drago vero. Uno di loro, Topicco Totanus III, ha un piccolo drago, piccolo piccolo e tutto nero, chiamato Sdentato perché non ha i denti! È un drago Furiabuia ed è molto pericoloso. A Sdentato piacciono tanto le barzellette e dice: “Ancola badellette!”. Alla fine abbiamo guardato il film “Dragon trainer”, che racconta la storia del libro: è molto avventuroso e pauroso, si sentiva solo BOOM! SPLASH! FUUUU!… Mamma mia!! Sempre ogni martedì, giovedì e a volte il venerdì, nel 2026, abbiamo letto “Wonder”. Racconta di un bambino con il viso deforme che va per la prima volta alla scuola media. Per lui è molto difficile andare a scuola perché è diverso dagli altri però ha fatto amicizia con Jack e Summer. Nella stessa scuola c’è un gruppo di bulletti, il cui capo è Julian. Il protagonista invece si chiama August ed ha una sorella di nome Olivia, detta Via. Questa è solo una parte della trama, dobbiamo ancora finirlo. Mi piace molto leggere questi libri e abbiamo imparato molto da loro, in particolare che tutti siamo uguali anche se il nostro aspetto è diverso! – Giulia –

  1. Quest’anno abbiamo svolto tante attività. Quella che mi è piaciuta di più è stata fare merenda all’aperto, in giardino. Ci andiamo sempre quando “guadagniamo” tutte le foglie della pianta di fagioli (per averle rispettiamo due regole: ascoltare e lavorare in silenzio). Giù in giardino mangio la frutta secca e disegno i personaggi dei videogiochi, soprattutto il mio preferito di nome Dandy’s World. Mi piace stare in giardino perché posso disegnare senza essere disturbata. – Carolina –

  1. Quest’anno l’attività che mi è piaciuta di più è stato il torneo di palla rilanciata. Siamo stati svantaggiati perché abbiamo giocato le due partite nello stesso giorno ma è stato molto divertente soprattutto contro la 4D! Abbiamo perso, io ho battuto due volte: un fuori campo e un punto. Eravamo bravi in ricezione ma non siamo riusciti a fare punto, la palla ci è caduta tre o quattro volte, a loro zero. Contro la 4B è stata una partita super combattuta. Abbiamo perso e ci sono rimasta male perché mi ero allenata molto con mio papà e speravo di vincere. Spero che il prossimo anno li batteremo! – Sofia –

  1. Il 15 settembre 2025 sono arrivato in una nuova scuola, nella classe 4C. Ho conosciuto altri 21 bambini e non ero l’unico nuovo, c’era anche un altro bambino, Sebastian. Il primo giorno di scuola mi sono sentito un po’ a disagio non solo perché ero nuovo ma anche perché non ero mai stato in una scuola italiana. Infatti io vengo da Gerusalemme, la capitale di Israele e neanche conoscevo l’alfabeto italiano. La maestra Francesca ci ha chiesto di portare un oggetto per presentarci, io ho portato un libro di foto. Qui ho conosciuto due amici, Michael e Ricky. Michael è un bambino con i capelli ricci e castani scuri, è molto fantasioso. Ricky è alto e per la prima volta il 29 settembre abbiamo giocato a scacchi. Ci sono molte materie ma alla fine ho imparato come si fanno qui i compiti. – Gabriele –

  1. La mia attività preferita di quest’anno è stato leggere “Come addestrare un drago”. Prima abbiamo letto il libro e poi guardato il cartone Dragon Trainer in classe. – Riccardo C . –

  1. È iniziato tutto il giorno del compleanno di Chloe. Eravamo tutti, quasi tutti. È stata la giornata più bella al mondo, ad un certo punto ho visto due bambini che sembravano molto, molto simpatici. Uno si chiama Gabriele e viene da Gerusalemme: è simpatico. L’altro si chiama Sebastian, è il bambino a cui mi sono più affezionata: è simpatico e divertente. Tornando a noi, alla festa Gabriele ha giocato subito, Sebastian è rimasto tutto il tempo seduto. Allora io mi sono fatta avanti e ho iniziato a spiegargli i nomi dei bambini e delle maestre. Dopo qualche giorno siamo tornati a scuola. È bellissimo che Gabriele e Sebastian stiano con noi! Io gli voglio bene!! – Alba –

  1. Quest’anno mi è piaciuto fare merenda in giardino. Quando ci comportiamo bene le maestre ci mettono una foglia sul cartellone, pian piano che si aggiungono foglie ci guadagniamo la merenda fuori. Io mi diverto molto: l’aria che ti alza i capelli… mamma mia che bello… il cinguettio degli uccelli, mi sento a “casa”. Mangiamo e giochiamo, alcuni a pallamano altri con una pallina di carta. – Calliope –

  1. Quest’anno mi è piaciuto molto leggere i libri in classe. Non importa se la storia è bella o brutta, è il messaggio che conta, come in Wonder. Auggie affronta molti problemi ma trova anche delle soluzioni. Wonder racconta di un bambino con il viso deforme e lo prendono in giro. La mamma di un suo compagno dice che Auggie è un problema e lo vuole mandare via dalla scuola. Questa storia è raccontata da punti di vista diversi. Il messaggio di questo libro è: non prendere in giro le persone diverse da te. – Riccardo V. –

  1. Quest’anno mi è piaciuto incontrare i bambini dell’Infanzia. Prima abbiamo letto la storia di Arcobaleno, un pesciolino con le scaglie sbrilluccicanti che non voleva regalare a nessuno. Ad un certo punto impara che è più importante avere amici che scaglie. In un secondo incontro abbiamo realizzato un pesciolino con il das e attaccato delle scaglie colorate e un occhio finto. Mi sono sentita felice, ho lavorato con una bimba che si chiama Chloe come me. Le voglio super super super bene, è dolcissima. Le piace tantissimo Hello Kitty. Faremo un terzo incontro e a settembre accompagneremo questi bimbi in prima. Quando Chloe sarò in prima vorrei tanto incontrarla nei corridoi.           – Chloe –

  1. Quest’anno mi è piaciuto fare merenda in giardino con i compagni. Prima abbiamo mangiato sui tavoli e poi giocato a calcio a mano. Ci siamo divisi in due squadre, abbiamo fatto goal ma purtroppo hanno vinto gli altri, erano troppo forti. Mi sono sentito molto felice perché abbiamo giocato in giardino ed è un gioco che mi piace molto. Sarebbe bello giocare in giardino tutti i giorni. – Federico – 

  1. Il 19 dicembre era il giorno della recita. Io ho impersonato il lupo e avevo una panciona finta. Vi racconto la storia: c’erano personaggi buoni e cattivi. Nella recita raccontavamo tre fiabe e i personaggi cattivi avevano strappato il loro finale dal libro di storie. Io ero in Cappuccetto Rosso. C’erano anche La Bella Addormentata nel Bosco e I tre Porcellini. La Bella Addormentata non fu svegliata, Cappuccetto Rosso non fu mangiata e nella casa di mattoni dei Tre Porcellini non c’era il camino quindi il lupo era ancora ad aspettare che uscissero. Alla fine i personaggi cattivi capirono la gravità della loro azione e riattaccarono le ultime pagine, così vissero tutti felici e contenti. –Livia–

  1. Cari lettori, quest’anno a scuola sono arrivati due nuovi compagni. Mi sono sentito molto felice. Gabriele (a metà anno ci ha spiegato che vuole essere chiamato Gavriel) un giorno mi ha invitato a casa sua per Hanuka, che sarebbe Capodanno: si festeggia in un modo diverso e si accendono tante candele. – Edoardo-

  1. Quest’anno a scuola abbiamo fatto tantissime attività ma quella che mi è piaciuta di più p stata la recita di Natale dal titolo “E vissero felici e contenti…”. Abbiamo avuto una maestra di teatro, Giulia, del teatro Piero Gabrielli. Negli incontri del corso di teatro abbiamo provato diversi esercizi: di respirazione, per la voce… Prima della recita mi sentivo emozionata e molto coraggiosa, perché vicino a me c’erano i miei compagni che mi sostenevano e non ero sola. Ad un certo punto si è aperto il sipario, mi sono sentita agitata ma è passato tutto in fretta.   – Elisa –

  1. A settembre, dopo tre mesi di vacanza, siamo tornati a scuola e una compagna era andata via ma… sono arrivati due nuovi compagni! Con uno di loro abbiamo tante cose in comune anche se siamo un po’ pasticcioni insieme, infatti ci chiamano “I terribili due!”. In giardino giochiamo a pallamano e ci divertiamo. – Michael –

  1. Quest’anno l’attività che mi è piaciuta di più è stato l’incontro con i poliziotti. Siamo andati in teatro insieme alla 4B. Ho ascoltato la polizia che parlava di bullismo, ci hanno spiegato che il bullismo è brutto e ci hanno raccontato di alcuni ragazzini che sono stati bullizzati a scuola. Infine hanno aggiunto che anche le parole possono fare male. Ci hanno dato il diario antibullismo ed è stato il mio momento preferito, così se sarò bullizzata potrò difendermi. Ho imparato che prendere in giro fa male a tutti. – Bianca –

  1. Quest’anno mi è piaciuto incontrare i poliziotti perché ci hanno spiegato qualcosa sul bullismo. Ci siamo seduti e hanno spiegato il pericolo di usare i telefoni. Ci hanno dato un libro, era bello. Mi è piaciuto tutto. – Desirè –

  1. Quest’anno l’attività che mi è piaciuta di più è stata la lettura in classe. Di solito leggiamo all’inizio della giornata. Per ora abbiamo letto “Dragon trainer” e “Wonder”. La cosa più bella è che, quando finiamo un libro che ha un film dedicato, lo guardiamo! Io non ho ancora un libro preferito perché prima dobbiamo finire “Wonder”, poi al massimo deciderò quello che mi piace di più tra i due. Prima della lettura raccontiamo quello che è successo nelle letture precedenti per capire meglio quello che succederà. Alla fine della lettura mi sento molto curioso perché voglio spere quello che succederà nel capitolo successivo. È bello leggere in classe e vorrei farlo anche l’anno prossimo!              – Elia –

  1. Quest’anno mi è piaciuto avere due compagni nuovi perché mi piace incontrare nuovi bambini e provare a fare amicizia con loro. Uno di loro due è più timido e ci ha messo un po’ ad aprirsi ed io l’ho sempre incoraggiato, l’altro non ha avuto nessun problema da subito a giocare con gli altri. – Christian –

  1. L’attività che mi è piaciuta di quest’anno è il torneo. Abbiamo giocato contro la 4B e la 4D a pallamano, il mio sport preferito. Ci siamo aiutati tutti quando eravamo in campo ed ero molto emozionata. Per questo torneo avevo preparato anche un cartellone colorato con scritti pensieri carini per incoraggiare la mia classe. Mi è piaciuto che abbiamo giocato bene e abbiamo dato il massimo. Una piccola cosa non mi è piaciuta: la discussione tra i miei compagni per sapere se fossimo arrivati primi o secondi, l’importante invece è solo divertirsi. – Viola –

  1. L’attività scolastica che mi è piaciuta di più quest’anno è stata la recita di Natale sulle fiabe. Eravamo in teatro con tutta la classe. Io ho impersonato uno dei ladri dei “finali” delle fiabe. Sono stato orgoglioso del mio lavoro e mi sono divertito. Mi è piaciuta perché è stata la mia prima recita qui! -Sebastian –