//Quarantena: come tentare di non impazzire

Quarantena: come tentare di non impazzire

di | 2020-03-14T18:35:25+01:00 14-3-2020 18:35|Alboscuole|0 Commenti
Per la maggior parte degli italiani non si è ancora conclusa la prima settimana di quarantena, eppure ci sembra di essere rintanati in casa da sempre. Non siamo abituati a sottostare a regole così rigide che ci costringano tra le mura domestiche, in balia della monotonia di giornate tutte uguali, in cui il tempo è scandito da noia e crisi nervose. Un modo per non impazzire, sebbene sembri impossibile, esiste. Sfruttiamo queste settimane per trascorrere un po’ di tempo da soli con noi stessi, per dedicarci a quelle attività che la routine ci costringeva a mettere da parte, coltivare le nostre passioni e magari recuperare quei rapporti ormai atrofizzati da tempo. Se non vi è ancora chiaro di cosa io stia parlando, qui di seguito trovate una lista di attività che potrebbero aiutarvi a non impazzire in questi giorni di solitudine e reclusione. Diamoci da fare!
  1. Rispolverare vecchi hobby Ci riempiamo la vita di cose da fare e spesso finiamo per mettere da parte e rinchiudere in un cassetto proprio le attività che ci appassionano di più. Potrebbe essere uno strumento musicale, la pittura, la scrittura, o magari uno sport. Di qualsiasi cosa si tratti, non abbiamo più scuse, è arrivato il momento di tirarlo fuori dal dimenticatoio e dargli una seconda chance.
  2. Prendersi cura di sè Quando si è costretti a rimanere chiusi in casa, senza avere contatti con nessuno, si corre il rischio di lasciarsi andare e trascurarsi un po’. Approfittiamo invece del tempo libero che abbiamo a disposizione per prenderci cura di noi stessi, facendo un bagno caldo, attività fisica per mantenerci in forma, una maschera per il viso o indossando abiti comodi che ci facciano sentire allo stesso tempo bene con noi stessi. Curare la nostra persona è il primo passo per raggiungere quell’equilibrio mentale che di questi tempi è più semplice perdere che ritrovare!
  3. Ascoltare tanta musica Non c’è niente di meglio, quando si sta in casa, che far partire la nostra playlist preferita e lasciare che nella stanza risuonino le note delle canzoni che più amiamo. Ascoltare la musica che ci piace è un toccasana per la nostra mente, che riesce in questo modo a rilassarsi e staccare la spina per un po’. Inoltre, potremmo sfruttare l’occasione per scoprire nuovi artisti che fino ad ora non avevamo ancora preso in considerazione e ampliare così i nostri orizzonti musicali. Il tempo di certo non ci manca.
  4. Leggere La quarantena potrebbe essere l’occasione perfetta per sgomberare la mensola dei libri mai letti o dimezzare la pila di volumi accatastati sul comodino, di cui abbiamo costantemente rimandato la lettura. In un periodo in cui le mura di casa sono il nostro unico panorama, niente potrebbe farci viaggiare con la fantasia meglio di un buon libro.
  5. Guardare film e serie TV Anche Netflix corre in nostro soccorso in questi giorni difficili, fornendoci una vastissima gamma di titoli tra cui scegliere il film o la serie TV perfetta per noi. In fondo, rimanere a letto in compagnia dei personaggi del cinema che più amiamo è sempre stata una delle nostre attività preferite, approfittiamone!
  6. Rivoluzionare lo stile della propria camera Che si tratti semplicemente di mettere un po’ in ordine la nostra scrivania o sconvolgere completamente lo stile della nostra stanza, rendere ospitale il luogo nel quale trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate è di fondamentale importanza. Abbandoniamoci quindi alla fantasia, sperimentiamo soluzioni alternative e conferiamo alla nostra camera un tocco personale, così da renderlo il posto perfetto per dedicarci alle nostre attività preferite.
  7. Decluttering Eliminiamo tutto ciò che non ci serve, quei capi che non indossiamo più o quegli oggetti che giacciono nel cassetto da anni. Possiamo scegliere di donarli in beneficenza o di gettarli via, la parola d’ordine è eliminare tutto ciò che funge ormai da reggia per la polvere e lasciare spazio al nuovo!
  8. Recuperare rapporti persi da tempo In questi giorni, si sa, siamo tutti un po’ più liberi, perciò perchè non sfruttare l’occasione per recuperare quei rapporti atrofizzati dalla frenesia della nostra vita di sempre o riscoprire il piacere di trascorrere del tempo con la propria famiglia? Se ci soffermassimo a pensare, ci sorprenderemmo di quante persone, senza volerlo, ci siamo lasciati alle spalle. Se è vero che la vita ci offre sempre una seconda possibilità, allora questo è il momento giusto per tentare di tornare a camminarvi fianco a fianco.
  9. Sfogliare vecchie foto Fa bene, ogni tanto, fare un tuffo nel passato riguardando le foto della nostra infanzia, di una vacanza o semplicemente di un momento in cui eravamo davvero felici. Ci permette di provare le stesse sensazioni di allora, di visitare con la mente quei luoghi e riabbracciare le persone che li hanno resi magici pur rimanendo tra le mura della nostra stanza. Si corre il rischio di diventare un po’ nostalgici, è vero, ma ci aiuterà a renderci conto di quanto sia importante vivere al massimo ogni istante, senza dare mai nulla per scontato, che poi, in fondo, è il più grande insegnamento che possiamo trarre da questa esperienza. Apprezziamo ciò che abbiamo, anzichè rimuginare su ciò che ci manca, e la vita risulterà subito un po’ più semplice. E più bella.