//Progetto “A Scuola di Giornalismo”: Intervista alla cassiera Chiara Bellomo di Giulia Martorana

Progetto “A Scuola di Giornalismo”: Intervista alla cassiera Chiara Bellomo di Giulia Martorana

di | 2026-03-19T22:45:52+01:00 19-3-2026 22:44|Alboscuole|0 Commenti
  • Chi è Chiara Bellomo?
  • Sono la mamma di Giulia, la piccolla giornalista che mi sta intervistando.
  • Chiara, com’è una tipica giornata alla cassa di un supermercato?
  • Arrivo a lavoro intorno alle 8:00, conto il fondo cassa, prendo le buste e mi dirigo verso la cassa, inserisco il mio codice operatore e finalmente sono pronta. Poi inizio a servire i clienti, scannerizzo i prodotti e effettuo i pagamenti. A fine turno conto nuovamente il fondo cassa, effettuo l’ultimo versamento, lancio la chiusura e tolgo il codice operatore.
  • Le casse automatizzate facilitano il tuo lavoro?
  • Si, abbastanza.
  • Oltre a stare alla cassa, hai altri compiti?
  • Si, mi occupo anche di sistemare i prodotti nei vari reparti, fare i prezzi, controllare le scadenze e fare le pulizie.
  • Quali sono le sfide principali del tuo lavoro?
  • Gestire lo stress e cercare di fare andare i clienti contenti e soddisfatti.
  • E’ difficile gestire i clienti?
  • Si, molto. La maggior parte di loro viene con i minuti contati e spesso capirsi con la fretta è davvero difficile.
  • Racconta un fatto particolare che ti è successo
  • Un giorno un ragazzino è arrivato alla cassa con due ciambelle e un succo di frutta, ma quando gli ho comunicato il totale della spesa si è accorso di non avere abbastanza soldi, così il signore che era dietro di lui si è offerto di pagargli tutta la spesa.
  • Tu lavori in un noto supermercato di Caltanissetta, qual è il tuo orario di lavoro?
  • Il mio orario di lavoro varia tutte le settimane. Posso avere turni sia di mattina che di pomeriggio, la mattina spesso lavoriamo dalle 6:00 alle 14:00, mentre il pomeriggio dalle 14:00 alle 21:00.
  • Cosa ti piace del tuo lavoro?
  • La cosa che amo di più è relazionarsi con tante persone.
  • Il tuo lavoro è stancante?
  • La maggior parte dei giorni si, ma capitano anche giornate tranquille.
  • Com’è il rapporto con i tuoi colleghi?
  • Il rapporto con i miei colleghi è molto buono, anche se capita, in base alle giornate, di avere qualche diverbio.
  • Quali sono i tuoi hobbies fuori dal lavoro?
  • Il mio hobbie preferito è fare equitazione.
  • Il tuo motto
  • Il mio motto è “LA FELICITA’ E’ LA CHIAVE DEL SUCCESSO” //
Ringrazio la mia mamma per la sua disponibilità.