//Primi incontri di Orientamento al “Gallo” per gli studenti delle quinte

Primi incontri di Orientamento al “Gallo” per gli studenti delle quinte

di | 2022-11-29T17:29:30+01:00 29-11-2022 17:27|Alboscuole|0 Commenti
Per i ragazzi di 5ª si avvicina la fine del percorso scolastico ed  è per  questo che la scuola  mette a disposizione percorsi  di orientamento. Ciò permette a noi giovani di capire e valorizzare quelle che sono le nostre capacità, individuare gli interessi e esplorare le diverse opzioni che ognuno di noi ha.
Nel nostro istituto “A.Gallo” nel mese novembre si sono svolti i primi due incontri di orientamento con “AssOrienta” e “Unisob” (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli). Nel primo incontro, tenutosi il 14 novembre, nell’Aula “Coppola”, in presenza (con doppia turnazione: – dalle 9.30 alle 10:25, classi 5A, 5B, 5C, 5D, 5E – dalle 10:35 alle 11:30, classi 5ASPORT, 5BSPORT, 5ATUR, 5BTUR, 5ARIM, 5ASIA), l’Associazione Orientatori Italiani  ci ha illustrato le diverse scelte di carriera in divisa, fra forze armate e forze di polizia. E ci è stato spiegato che per i vari concorsi è necessaria una buona attitudine allo studio, poiché fino a qualche decennio fa si credeva che entrare in un corpo fosse la scelta più facile e conveniente. Di particolare interesse per chi come noi sta per  affacciarsi al mondo del lavoro è stata anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (lauree brevi o specialistiche) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa.
Per quanto riguarda il secondo incontro, svoltosi in streaming, il 24 novembre, l’Unisob ci ha esposto le caratteristiche dei Corsi dell’Ateneo, con particolare riferimento alle peculiarità del sistema universitario, ai piani di studi, agli sbocchi professionali, alle modalità d’iscrizione e ai servizi offerti.
Questi incontri sono stati molto utili e delucidanti,  per scegliere con consapevolezza quale potrebbe essere la strada migliore da  intraprendere per ognuno di noi al termine del percorso scolastico.
A cura  dei REDATTORI della 5ª E