PRAGA

di | 2020-04-05T16:58:33+02:00 5-4-2020 16:58|Alboscuole|0 Commenti
Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati “La madre delle città” , “Città delle cento torri” e “Città d’oro” .

Capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992, Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Situata sul fiume Moldava ha circa 1,3 milioni di abitanti e il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

La città di Praga si sviluppa su nove colli: quello più alto è il Petřín. Il clima della città è caratterizzata da inverni relativamente lunghi e rigidi e abbondanti nevicate che iniziano solitamente da metà novembre. Le temperature in pieno inverno possono rimanere sotto lo zero anche di giorno e le minime possono scendere fino a −20 °C. Le estati sono tiepide, talvolta calde con temperature medie vicine ai 20 °C nelle zone meno elevate della città ma che possono toccare i 30 °C durante le giornate assolate in piena stagione. Le quattro città indipendenti che precedentemente formavano Praga, vennero proclamate come unica città nel 1784. Agli inizi del 1922, altre 37 municipalità vennero incorporate, portando la popolazione a 676 000 unità. La maggior parte dei 50 000 ebrei di Praga morirono a causa del genocidio nazista durante la seconda guerra mondiale. Nel 2002 la Moldava esondò, alluvionando pesantemente il centro cittadino e provocando seri danni ai monumenti storici e all’economia della città. Questi danni furono rapidamente riparati. Attualmente Praga è una nota città turistica, visitata annualmente da circa 6 000 000 di persone. Ci sono molte case antiche, alcune delle quali con splendidi murali.

Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Staré Město, alcuni luoghi legati a Kafka, Malá Strana, Hradčany con il Castello di Praga, il Vicolo d’Oro (la leggenda vuole che in queste casette sghembe abbiano lavorato gli alchimisti incaricati da Rodolfo II della ricerca della Pietra Filosofale) e la Cattedrale di San Vito (dove sono conservate le reliquie più importanti della Chiesa cattolica boema, il Ponte Carlo, il Muro di Lennon, il vecchio cimitero ebraico.

Praga è un tradizionale centro culturale, ospita molti teatri, teatri dell’opera, sale da concerto, gallerie e club musicali. È anche sede dei più importanti uffici e istituzioni della Repubblica Ceca, tra cui la sede della Presidenza, del Governo, e di entrambe le case del Parlamento.

La città è sede di sette fra università e collegi, a partire dall’Università Carolina (Univerzita Karlova), fondata nel 1348, prima università del Sacro Romano Impero Germanico e dell’Europa centrale in generale.

Praga è considerata la “capitale della magia” Essa rappresenta uno dei vertici del Triangolo di Magia Bianca, insieme alle città di Lione e Torino. La città è stata costruita con una pianta che rivelasse un po’ dappertutto dei collegamenti tra il mondo terreno e divino.

Le vie di Praga per secoli sono state trafficate da maghi, alchimisti, astronomi ed astrologi. Molti alchimisti risiedevano presso il Vicolo dell’Oro. Tale raduno di personaggi fu fortemente voluto da Rodolfo II, durante il suo impero tra il XVI e il XVII secolo, allo scopo di scoprire i misteri dell’occulto ed entrare in possesso della conoscenza segreta.

Ancora oggi, a seguito di conoscenze tramandate di generazione in generazione, a Praga sono presenti molti astrologi ma soprattutto operatori dell’occulto specializzati in particolar modo nella pratica della magia bianca.

F. Tancredi 2^I