//PICCOLI SCIENZIATI IN CLASSE

PICCOLI SCIENZIATI IN CLASSE

di | 2022-01-22T21:02:56+01:00 22-1-2022 21:02|Alboscuole|0 Commenti
Romolo Flavia classe 4^E. Con i miei compagni di classe, durante l’ora di scienze, ho vissuto un’esperienza emozionante, molto interessante e super divertente, caratterizzata da esperimenti che ci hanno permesso di scoprire le affascinanti trasformazioni della natura. Per le nostre prove abbiamo utilizzato il “Metodo Sperimentale” dello scienziato. Tale metodo comprende varie fasi che lo scienziato esegue con un preciso ordine: osserva il fenomeno e si pone delle domande, formula ipotesi, esegue esperimenti e formula la legge. Lasciandoci guidare da questo percorso abbiamo eseguito, anche, l’esperimento che ha come protagonisti lo zucchero e l’acqua. Ci si chiede se lo zucchero nell’acqua fredda o calda si scioglie negli stessi tempi. Abbiamo fatto delle ipotesi: secondo alcuni lo zucchero si sarebbe sciolto negli stessi tempi; secondo altri si sarebbe sciolto più velocemente in acqua calda e più lentamente in acqua fredda; secondo altri ancora il contrario. Ecco finalmente giunto il momento di verificare quale ipotesi era quella corretta effettuando l’esperimento stesso. Dopo aver sciolto due cucchiaini di zucchero nella stessa quantità di acqua abbiamo verificato che nell’acqua calda la soluzione è avvenuta più rapidamente e il liquido ha subito un lieve cambio di colore, mentre nell’acqua fredda lo zucchero non si è sciolto nello stesso tempo depositandosi sul fondo del bicchiere. Giunti alla conclusione abbiamo compreso che le nostre ipotesi erano solo in parte vere: infatti solo alcuni di noi hanno formulato l’ipotesi corretta cioè che lo zucchero si scioglie prima in acqua calda. Questa esperienza è stata meravigliosa per me e i miei compagni di classe: giocando abbiamo imparato tanti nuovi termini e tante cose nuove come il fatto che aggiungendo nell’acqua altro zucchero, questo non può più dissolversi poiché l’acqua ha raggiunto il punto di saturazione. Penso che il modo di procedere dello scienziato sia lo stesso che usiamo tutti i giorni, infatti, quando risolviamo un problema dobbiamo progettare un percorso che ci porti alla soluzione e seguirlo in modo ordinato. Quindi siamo sempre degli scienziati e non solo in classe.