//Paolo Rossi e Maradona: due biografie a confronto

Paolo Rossi e Maradona: due biografie a confronto

di | 2020-12-23T10:29:21+01:00 23-12-2020 10:29|Alboscuole|0 Commenti
Di Alessandro Calvi – classe II sez. H  

Paolo Rossi

Quando Paolo Rossi aveva 19 anni fece il suo debutto in Serie A, dopo i primi tre trofei collezionati con la Juve in Coppa Italia nelle stagioni precedenti. L’anno successivo la Juve decise di cederlo in comproprietà al Vicenza e con il Lanerossi. Il primo anno era il marcatore della Serie B quando arrivò la promozione in A. Per il club e per Paolo quell’anno fu un anno  da ricordare. Il Vicenza, grazie a Paolo, arrivò secondo posto. Furono due anni strepitosi al Vicenza per poi essere successivamente convocato in nazionale. Nell’estate del 1980 emerse lo scandalo  del calcio scommesse e Paolo Rossi fu  squalificato per omessa denuncia. La squalifica terminò nell’Aprile del 1982. Nel 1982 Bearzot decise di portarlo al mondiale in Spagna e fu  lì che diventò Pablito. Rimase a secco per la prima fase a gironi mentre  contro l’Argentina arrivò l’exploit, realizzò una tripletta contro il Brasile nella seconda fase a gironi, una doppietta contro la Polonia in semifinale e aprì le marcature nella finalissima del Bernabeu vinta 3-1 contro la Germania.  Da quel momento Paolo Rossi fu campione del mondo!!! Se fosse ancora vissuto Enzo Bearzot avrebbe pianto tantissimo la perdita del grande campione PAOLO ROSSI che ha fatto emozionare la nostra ITALIA!!!

Diego Armando Maradona

Diego nasce a Lanus in Argentina il 30 ottobre 1960. Cominciò a prendere confidenza con il pallone molto presto. Dopo aver giocato nella squadra del padre, a soli 10 anni, grazie al suo migliore amico Goyo Carrizo, entrò a far parte dell’Argentinos Juniors di Buenos Aires. Nel 1976, a 16 anni Maradona debuttò in prima squadra diventando un professionista. Dopo 5 anni con la maglia dell’Argentinos Juniors e dopo aver vinto due palloni d’oro sudamericani Maradona approdò al Boca Juniors, la squadra per cui tifava il padre. Nel 1982 si trasferì al Barcellona.  Dopo un grave infortunio fu acquistato dal Napoli. Il primo anno con il Napoli non soddisfò le aspettative. Il primo grande capolavoro lo realizza con l’Argentina ai mondiali di Messico 86. Il Pibe de Oro realizza una doppietta contro l’Inghilterra ai quarti di finale in cui un gol fu realizzato  con la celeberrima  “Mano de Dios” seguito dal gol del secolo. Nel 1990/91 cominciarono ad emergere problemi di droga per Maradona che hanno segnato l’inizio della fine della carriera da calciatore. Il Napoli ritirò la maglia numero 10 nel 2000.

Paolo Rossi e Maradona fuori dal campo

Diego era un uomo molto umile e generoso ma che lasciava molto a desiderare per come conduceva la sua vita, infatti faceva uso di stupefacenti. Invece Paolo Rossi non solo era una persona umile e molto generosa ma era anche una persona molto solare che ironizzava anche sulle cose più brutte che gli capitavano. Insomma erano due personalità simili per alcuni versi e completamente oppostie per altri.