//Orto Amico: il profumo del basilico e la magia del primo pesto.

Orto Amico: il profumo del basilico e la magia del primo pesto.

di | 2026-05-19T21:35:35+02:00 19-5-2026 21:35|Alboscuole|0 Commenti
di Claudia Arrogante (docente) ///  Oggi, nel giardino del Plesso Michele Abbate, si è respirato un profumo speciale: quello del basilico fresco, raccolto direttamente dai bambini delle classi seconde, protagonisti del progetto Orto Amico – Coltiviamo insieme il futuro. Dopo mesi di cura, osservazione e piccoli gesti quotidiani, i nostri giovani coltivatori hanno finalmente potuto vivere uno dei momenti più attesi: la raccolta del basilico cresciuto nella serra dell’orto scolastico. Con entusiasmo e orgoglio, i bambini hanno tagliato le foglie più profumate, riconoscendo il frutto del loro impegno e della loro pazienza. Insieme alle maestre, si sono poi trasformati in piccoli chef: basilico, olio, pinoli e… tanta emozione. È nato così il loro primo pesto, preparato con ingredienti semplici ma ricchissimi di significato. Un pesto che racconta una storia di collaborazione, natura, responsabilità e scoperta. Il progetto Orto Amico continua a dimostrarsi un’esperienza educativa preziosa: un percorso che unisce scienza e manualità, rispetto per l’ambiente e gioia del fare, trasformando ogni bambino in un esploratore curioso e consapevole.
  • Un cucchiaio di pesto, un mondo di competenze.
  • Coltivare la terra, coltivare il futuro.