//Open Day, I.C. Sestu, Corso B e Corso G, di Nicola Truzzu , Classe 2^G e Samuel Mocerino, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

Open Day, I.C. Sestu, Corso B e Corso G, di Nicola Truzzu , Classe 2^G e Samuel Mocerino, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

di | 2019-06-13T20:59:51+02:00 13-6-2019 20:59|Alboscuole|0 Commenti
La 2^G, per la giornata dell’“OPEN DAY” del nostro Istituto, ha pensato di realizzare il gioco “Memory” sugli stati dell’UNIONE EUROPEA e le loro capitali. Abbiamo preparato due serie di tessere realizzate su cartoncino: nella prima serie abbiamo rappresentato gli stati con le loro bandiere, nella seconda serie di tessere le capitali europee con le bandiere dello stato a cui appartengono. Poi, abbinando quelle tessere che hanno bandiere uguali, si ottiene, naturalmente, il singolo stato con la propria capitale. L’idea è partita dalla nostra professoressa di Geografia, professoressa Salis Rita, con la quale abbiamo studiato l’Europa. Il fine è quello di allenare la memoria e aiutare l’apprendimento attraverso il gioco, così che gli alunni possano imparare senza annoiarsi. Con questa esperienza, che io ho trovato molto divertente, abbiamo anche voluto dimostrare che per definirci cittadini europei dobbiamo conoscere anche le altre nazioni che, insieme all’Italia, formano questo vecchio e antico Continente. Questo lavoro lo abbiamo presentato per l’ Open Day: è stata una bella esperienza. Tra le tante attività, abbiamo assistito alla lettura delle poesie scritte, sotto la guida e lo stimolo della professoressa Susanna Littarru, dagli alunni della 2^B, musicate con un sottofondo creato dalla chitarra e dal metallofono; la professoressa Katiuscia Usai ha proposto di suonare “Il cantico delle creature” e “Dolce sentire”, più altri scelti da noi, come: “Starway to heaven”, “Titanic my heart will go”, “See you again”.   La 2^B, inoltre, per l’Open day ha realizzato una tombola in francese, con cartelle e disegni fatti dagli alunni. L’idea è partita dalla professoressa Maria Laura Melis che, proprio mentre giocavamo a tombola, ci ha proposto di crearne una in francese. Seguendo le indicazioni della professoressa Alessandra Angioni, abbiamo creato i diversi habitat della terra con vari materiali.   Nicola Truzzu , Classe 2^G e Samuel Mocerino, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado