//Noi della III B

Noi della III B

di | 2019-06-11T23:34:18+02:00 11-6-2019 23:34|Alboscuole|0 Commenti
         

Ciao a tutti,

siamo i bambini della MITICA III B della scuola Papa Wojtyla.

Quest’anno abbiamo partecipato a tre concorsi ed ovviamente (mmmh! Modesti vero?) li abbiamo vinti tutti e tre! Che soddisfazione!

Come si direbbe in gergo sportivo TRIPLETE!

Riguardavano l’AMBIENTE, la NATURA, l’ ACQUA ed il nostro impegno per un futuro migliore.

Come si fa a vincere un concorso? Bella domanda! Cominciamo col dire che non c’è una formula magica, noi ci siamo impegnati tanto ed abbiamo creduto in noi stessi, ma anche nella nostra creatività e capacità di cooperare.

Quest’anno siamo partiti dicendo: “Greta Thunberg è solo una ragazza ed è già famosa…e noi? Per cosa saremo ricordati? Vogliamo lasciare la nostra impronta in questo 2019?”

Abbiamo riflettuto tanto sui problemi ambientali, sull’inquinamento, sull’enorme consumo di plastica, sul mare, ma anche su cosa fare perchè il problema c’è, è evidente …e noi? Parliamo? Facciamo finta di niente? NO!!!! Noi ragioniamo insieme e troviamo risposte e soluzioni. Questa è la nostra forza: il GRUPPO. Insieme è meglio, lo sappiamo sin dalla Prima. Ognuno di noi è bravo in diverse cose: chi a progettare, chi a disegnare, chi a colorare …e l’unione di tutte le nostre “bravure” (la maestra dice attitudini, competenze, ma a noi piace così!) ci porta a grandi risultati e quasi sempre a vincere. Ognuno di noi è solo una goccia nel mare, ma insieme siamo il mare! Il nostro motto per il concorso Acea è stato:” Sei la goccia più importante!”

Quindi impegniamoci tutti insieme per salvaguardare il nostro pianeta perchè come ben sapete… (perchè lo sapete vero?) non ne abbiamo un altro di riserva!

Noi ricicliamo, conserviamo, riusiamo, non inquiniamo, chiudiamo i rubinetti e la luce quando non serve. Sono piccole cose, ma questi semplici gesti, attraversi i nostri elaborati creativi, quest’anno ci hanno fatto guadagnare: UNA LIM di ultima generazione, 1000 € e soprattutto i saluti e ringraziamenti ( ma anche un grande abbraccio!) della Sindaca Virginia Raggi, del Presidente della Camera Roberto Fico e del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa.

Buone vacanze ed impegnatevi pure voi.

“Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere” (James Joyce)…

 Con affetto, i bambini della III B

   

Lascia un commento