//Musica per tutti i gusti (anche per i giovani) al Festival di Sanremo

Musica per tutti i gusti (anche per i giovani) al Festival di Sanremo

di | 2023-03-06T17:41:14+01:00 6-3-2023 17:40|Alboscuole|0 Commenti
  “Sanremo” è il festival della canzone italiana, dove ognuno può esprimere la propria musica proprio così com’è, così da trasmetterla al pubblico sotto diverse sfaccettature e ognuno la coglie come meglio sa, quindi può avere significati diversi variabili da persona a persona.
Ogni anno migliaia di persone seguono il festival , ormai finito da due settimane  ma di cui si  avverte ancora l’eco. Anche quest’anno vi è stata un’ organizzazione formidabile, con moltissime persone che si occupano della sola organizzazione e di come far sentire tutti a proprio agio: sia artisti, pubblico ma anche i conduttori, gli addetti alle telecamere e gli ospiti. Inoltre gli artisti che si esibiscono, non devono  assolutamente svelare la loro canzone prima dell’esibizione. A quest’edizione hanno partecipato 28 cantanti. Per noi sono stati
tutti validi, ma tra le nostre esibizione preferite c’è quella di Mr.Rain (con la canzone “Supereroi”). La cosa che più ci ha colpito è che ogni volta era accompagnato da un coro di bambini; ovviamente  anche il significato della sua canzone che incita le persone a chiedere aiuto in un momento di difficoltà senza avere paura. Un’altro artista che ci è piaciuto è stato Lazza con la sua canzone “Cenere” perché parla di argomenti attuali per noi giovani come l’amore.
Per la prima volta a Sanremo è intervenuto Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione. E’ stato un intervento di grande profondità ma anche leggerezza. Subito dopo di lui c’è stato l’intervento di Roberto Benigni che ha letto un testo della nostra Carta Costituzionale mentre Gianni Morandi ha cantato l’Inno di Mameli.
Oltre  agli artisti ci sono anche gli ospiti che quest’anno sono stati di particolare importanza ed hanno lasciato un segno incisivo soprattutto per noi ragazzi. Questo segno è stato lasciato da Chiara Ferragni perché ha lanciato dei bei messaggi sulle donne, a cominciare dal  primo con lo slogan “Pensati libera”.
A vincere il festival di Sanremo è stato Marco Mengoni con la canzone “Due vite”. A noi la sua canzone è piaciuta molto e pensiamo che si sia meritato la vittoria anche se noi personalmente  tifavamo per Mr.Rain  che comunque è arrivato terzo e ci ha fatto ugualmente piacere.

Francesca Autiero , Maria Barone, Marika Di Domenico , Marika Vigilante, Alessia Marino (5^ E)