//Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

di | 2020-01-14T15:16:59+01:00 14-1-2020 15:16|Alboscuole|0 Commenti

Nel quartiere Vallata a Piedimonte Matese, durante il periodo natalizio,si tiene il Mercatino di Natale, occasione per passeggiare tra le strade del quartiere e contemporaneamente assaporare prodotti tipici del Matese e dell’Alto Casertano. Tra i numerosi stand gastronomici, ce ne sono altri in cui si possono ammirare le preziosità artigianali del nostro paese. I visitatori possono respirare, con qualche giorno di anticipo, l’atmosfera natalizia tra bontà e fantastiche luminarie. Oltre agli adulti anche i bambini sono protagonisti, infatti uomini vestiti da Babbo Natale distribuiscono loro palloncini di varie forme e colori. Durante la passeggiata al mercatino si possono anche ascoltare musicisti della zona che, muniti di organetti, cantano allietando la serata ai numerosi visitatori.

Limatola è un piccolo borgo distante qualche  decina di chilometri da Piedimonte Matese, famoso per il suo splendido castello, un vero e proprio gioiello  medievale che attrae turisti da ogni dove e in ogni periodo dell’anno. Uno dei periodi più magici per visitare il castello di Limatola è sicuramente quello natalizio, durante il quale ogni anno ha luogo “Cadeaux al Castello”, un mercatino di Natale dove è possibile fare un viaggio attraverso la gastronomia, l’artigianato e l’arte medievale. Quest’anno per la decima edizione il tema scelto è “Italian Crafts in Europe” un percorso tra i mercatini di Natale più belli d’Europa. Sarà infatti possibile immergersi nella tradizionale atmosfera  natalizia degli chalet tipici dei mercatini di Edimburgo, Dresda, Bruges, Tallinn, Aix-en-Provence, Salisburgo e ovviamente ci saranno anche degli stand per l’artigianato italiano. Oltre a visitare i mercatini di Natale, sarà  possibile assistere a numerosi  spettacoli di intrattenimento, nei quali attori professionisti si immedesimeranno in arti e mestieri medievali per trasportare ancora di più i visitatori in quella che era l’atmosfera del castello nel passato.

San Potito Sannitico, un paesino in provincia di Caserta, ogni anno, durante il periodo natalizio allestisce un mercatino, durante il quale tutti gli abitanti si rendono partecipi dell’iniziativa. Le passeggiate tra i vari stand sono rese ancor più piacevoli grazie alla presenza di un ricco centro storico, che in queste occasioni viene addobbato e riempito di illuminazioni. Non vengono a mancare le produzioni enogastronomiche tipiche, quali i torcinelli, il vino e le marmellate, che risultano essere ottimali, in quanto prodotto di terre incontaminate. Mentre si allieta il palato è possibile assistere a spettacoli vari, principalmente rivolti ai bambini, riportando in ogni persona quello spirito incantato a volte perduto.