//MATEMATICA A DISTANZA AL TEMPO DEL COVIDI19

MATEMATICA A DISTANZA AL TEMPO DEL COVIDI19

di | 2020-03-03T20:16:11+01:00 3-3-2020 20:16|Alboscuole|0 Commenti
Giovedì  27 febbraio 2020 in piena sospensione delle attività didattiche al tempo di emergenza COVIDI19 , mi sono svegliata euforica con l’idea di coinvolgere in una lezione di matematica  i miei alunni nella classe virtuale di Weschool. La piattaforma si presenta come un qualsiasi social network, può essere utilizzato come luogo per gestire l’apprendimento della propria classe, ma anche per facilitare la collaborazione e la pubblicazione di materiale creativo con altri insegnanti e con gli alunni e per questo ad inizio dell’ anno scolastico avevo creato un’aula virtuale per ogni mia classe. Decidere di usare Weschool con gli studenti può portare molti benefici in classe e avere un impatto positivo sull’apprendimento degli studenti come dimostrato dall’esperienza vissuta. Alcuni dei vantaggi sono di mantenere motivati ​​gli studenti, creando una comunità online e offrire agli studenti la possibilità di studiare al di fuori della classe, questo può essere un fattore che contribuisce al coinvolgimento e alla motivazione, favorisce il senso di appartenenza e aiuta gli studenti in situazioni d’emergenza come quella che stiamo vivendo. Comunicato l’appuntamento ai miei ragazzi della classe 2^B e condivisa la proposta didattica su base volontaria e puramente sperimentale con i genitori e con la Dirigente…ci siamo voluti mettere in gioco! Alle ore 11.00 si è aperta l’aula virtuale tra me e l’80% degli alunni della classe 2^B che chi con tablet, chi con smartphone e computer sono entrati in classe emozionati come il primo giorno di scuola. Dopo lo scambio di saluti, un virtuale appello e un breve appello alla serenità da parte della professoressa sulla vicenda del Coronavirus, siamo partiti a fare esercizi di recupero e consolidamento sui Rapporti&Proporzioni. I ragazzi svolgevano esercizi proposti da me su una lavagna improvvisata e poi mostravano quanto fatto ,rispondendo a domande e sottoponendomi loro dubbi . Tutto in un’atmosfera di grande partecipazione ed interattività e sicuramente molto più vicina al mondo digitale in cui vivono quotidianamente i nostri ragazzi , che sono riusciti con destrezza tipica dei nativi digitali a superare problemi di audio o video , che di volta in volta si sono presentati a qualcuno di loro. Alla fine della lezione i ragazzi hanno espresso emozioni come: “una novità entusiasmante e coinvolgente!”, “una lezione di matematica più divertente vissuta così”, “una lezione innovativa e bellissima!”….insomma praticamente un successo oltre le aspettative .L’ idea di ovviare alla chiusura della scuola con l’attivazione repentina delle classi virtuali che garantiscono così il collegamento da casa tra professori e studenti per lo svolgimento delle lezioni è un successo che possiamo testimoniare con entusiasmo e gioia. La scuola può continuare e deve continuare !

 prof.ssa Cascone Antonella e 2^B