//LICEO CLASSICO “AGOSTINO NIFO”: “UNA SCUOLA ANTICA, MA NON ALL’ ANTICA”

LICEO CLASSICO “AGOSTINO NIFO”: “UNA SCUOLA ANTICA, MA NON ALL’ ANTICA”

di | 2022-01-22T00:00:11+01:00 12-1-2022 19:45|Alboscuole|0 Commenti

https://www.youtube.com/watch?v=adLVZDlOo1Y  

MARINA GALLUCCI – Il Liceo Classico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE), intitolato all’insigne filosofo e medico sessano Agostino Nifo (1469-1538), che fu anche sindaco della città, può definirsi “Una scuola antica, ma non all’antica”: “antica” per struttura e per istituzione, “non all’antica” per vision e mission. La storia del “Nifo”, infatti, inizia nel 1865, allorché il Comune venne in possesso dei due terzi del maestoso ex Convento degli Agostiniani in Piazza Nifo, un edificio realizzato nel XVIII secolo inglobando anche la precedente struttura tardomedievale, e vi istituì un Ginnasio, al quale nel 1876 furono aggiunte le tre classi del Liceo. Nel 1887, dopo alterne vicende, l’Istituto divenne “Regio Liceo Ginnasio”; nel 1901 il Comune decise di sostituire il Liceo con una scuola commerciale, ma il Prefetto della Provincia, a seguito del ricorso di un comitato di cittadini, annullò tale deliberazione e così la storia del “Nifo” poté continuare, ed esso divenne il punto di riferimento della “gioventù studiosa”, come recita l’iscrizione situata nell’atrio di ingresso dell’edificio in cui ha sede, garantendo a generazioni di studenti una formazione completa. Ai nostri giorni il Liceo Classico “Agostino Nifo”, pur essendo ultracentenario, si connota come una scuola che riesce a stare al passo con i tempi, coniugando l’amore per la tradizione con le istanze formative delle nuove generazioni. Esso, infatti, da un lato favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà, dall’altro stimola la conoscenza del presente e la formazione della capacità di orientarsi nella sua complessità senza lasciarsi travolgere. Di qui, accanto allo studio puntuale delle discipline caratterizzanti (Lingua e cultura latina, Lingua e cultura greca, Storia, Filosofia) e di quelle comuni ad altri percorsi liceali (Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura inglese, Matematica, Fisica, Storia dell’arte, Scienze Naturali, Scienze Motorie, Educazione Civica), l’uso integrato delle nuove tecnologie e dell’attività laboratoriale nella prassi didattica quotidiana, per vivere la scuola come spazio di apprendimento attivo e di confronto; di qui lo studio della Lingua inglese dal I al V anno con la presenza in classe di un docente di madrelingua, per curare maggiormente l’aspetto comunicativo e culturale, lo svolgimento di percorsi CLIL (Content and Language Integrated Learning, “Apprendimento integrato di contenuti e lingue”, ndr), per studiare in Lingua inglese discipline curriculari con metodi didattici innovativi, e la possibilità di svolgere soggiorni di studio all’estero, grazie all’adesione dell’Istituto al progetto educativo dell’associazione AFS Intercultura, che favorisce la mobilità studentesca per promuovere la pace e il dialogo interculturale, nonché lo sviluppo di competenze e capacità trasversali, potenziando la dimensione europea e mondiale dell’esperienza anche attraverso la conoscenza delle lingue straniere. Essendo Trinity College London Registered Examination Centre, il “Nifo” offre inoltre l’opportunità di ottenere, previo superamento di una prova con un esaminatore madrelingua proveniente dal Regno Unito, la certificazione delle competenze linguistiche in base al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, ndr), spendibile in ambito formativo e lavorativo in una prospettiva di mobilità europea ed internazionale. Altri capisaldi dell’odierno Liceo Classico “Nifo” sono l’approfondimento di Diritto ed Economia, per favorire lo sviluppo del senso civico e formare cittadini che partecipino alla vita comunitaria consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri; lo studio dei segreti del Public Speaking e del Debate, il metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa; l’approccio esperienziale ai programmi di Matematica, di Fisica e di Scienze Naturali, per trasmettere agli studenti il valore della scoperta e della conquista conoscitiva, applicando il metodo euristico, che porta a porsi questioni e problemi, e il metodo sperimentale, che verifica la bontà delle intuizioni e delle ipotesi; e ancora l’approfondimento di Informatica (Biennio) e Robotica (Triennio), finalizzato alla conoscenza e all’applicazione del coding, la disciplina che ha come base il pensiero computazionale, quel processo logico-creativo che, attraverso il problem solving e il learn by doing, da un lato sviluppa la capacità di ragionamento  e sperimentazione, dall’altro promuove le attitudini creative degli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo. Il “Nifo”, inoltre, essendo Test Center ECDL, EI-Center Academy e Robotics Licenses, prepara i suoi alunni al conseguimento delle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence, “Patente di guida Europea di Informatica”, ndr) ed EIPASS (European Informtatics Passport, “Passaporto Europeo di Informatica”, ndr) e del Patentino della robotica, una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale. Dall’anno scolastico 2021/2022 il “Nifo” ha ulteriormente ampliato la propria offerta formativa istituendo l’indirizzo “Management del territorio e della cultura”, il quale, accanto alle discipline dell’indirizzo tradizionale, prevede approfondimenti di Geografia umana, Biologia, Filosofia, Psicologia, Antropologia, Statistica e Storia dell’Arte, nonché stage e tirocini presso aziende del turismo, musei e organizzazioni collegate per sviluppare le competenze trasversali. Dal 2017 il Liceo Classico “Agostino Nifo” partecipa alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, pregiandosi non solo di essere stato uno dei primi Licei Classici della provincia di Caserta ad aderire all’evento, ma anche e soprattutto di essere, dal 2020, membro del Comitato Scientifico-Organizzativo dello stesso in rappresentanza di tutti i Licei Classici della Campania. Esso, inoltre, fa parte della “Rete Nazionale dei Licei Classici” (RNLC), nonché dell’ “Associazione Italiana di Cultura Classica” (AICC) – Delegazione di Terra Di Lavoro e aderisce sia alla “Giornata Mondiale della Lingua Greca”, sia alla “Giornata Mondiale della Lingua Latina”. Il “Nifo”, infine, è membro del Circuito Nazionale di giornalismo scolastico “Alboscuole”, insignito di Targa d’argento dal Presidente della Repubblica, e collabora con INDIRE (“Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa”, ente di ricerca del MIUR, ndr) ad “Avanguardie Educative”, il movimento di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola, nell’ambito del quale nel 2021 è diventato “scuola polo regionale per il Debate”. L’ “Agostino Nifo”, come ben si evince dalla sua offerta formativa, integra dunque la cultura umanistica con quella tecnologica in un’ottica internazionale e pone l’allievo al centro del processo educativo; ne consegue che, pur essendo una scuola antica, esso riesce a garantire anche ai giovani della “Generazione Z” una formazione completa in grado di cogliere sfide future e di successo, e addirittura precorre i tempi, perché accanto all’apprendimento dei diversi saperi disciplinari e delle abilità legate strettamente al processo delle informazioni (abilità verbali, logiche, di calcolo, tecniche di memorizzazione), definite cognitive skills, integra nella didattica le “competenze non cognitive”, quali la comunicazione efficace, il pensiero creativo, il pensiero critico, l’apertura mentale, la flessibilità, l’empatia,  l’impegno, la disponibilità a imparare, la capacità di argomentare, interagire, discernere, oltre che l’abilità di prendere decisioni e risolvere problemi; si tratta delle cosiddette life skills, ossia di quelle abilità che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. E proprio ieri, 11 gennaio 2022, la Camera dei deputati ha approvato una proposta di legge che introduce l’avvio, a partire dal prossimo anno scolastico, di una sperimentazione nazionale triennale per attività finalizzate allo sviluppo delle life skills nei percorsi delle scuole di ogni ordine e grado. Il Liceo Classico “Agostino Nifo” è quindi un passo in avanti, una scuola “non all’antica”, bensì fortemente radicata nel presente, consapevole di una necessaria attualizzazione del patrimonio valoriale classico, che ne costituisce punto di partenza imprescindibile, e notevolmente proiettata verso il futuro.