//La scelta della scuola secondaria: una scelta impegnativa e determinante per il futuro. Liceo scientifico, una formazione completa e al passo con i tempi: tradizione, innovazione, sostenibilità.

La scelta della scuola secondaria: una scelta impegnativa e determinante per il futuro. Liceo scientifico, una formazione completa e al passo con i tempi: tradizione, innovazione, sostenibilità.

di | 2021-01-02T18:10:48+01:00 2-1-2021 17:14|Alboscuole|0 Commenti
La Redazione –
L’Open Day al tempo del Covid è diventato virtuale.
In questo periodo difficile di emergenza sanitaria, con le limitazioni agli spostamenti, anche la scelta dell’istituzione scolastica per il prossimo anno scolastico poteva diventare un’impresa ardua, ma l’IS  “Nifo” ha offerto l’opportunità a famiglie e ragazzi di osservare da vicino la realtà scolastica e l’offerta formativa del Liceo scientifico il 22 Dicembre 2020, attraverso l’Open Day virtuale.
Attraverso una pagina dedicata è sempre possibile rivedere l’Open Day del 22/12/2020; pertanto, lo scientifico risulta sempre “aperto”, pure se in modalità virtuale, per chi desidera visitare gli spazi, conoscere l’offerta didattica e i servizi, ricevere informazioni, vedere e ascoltare presentazioni e testimonianze da parte dei protagonisti della scuola. Si può richiedere materiale illustrativo e appuntamenti one-to-one.
Tutto questo è possibile grazie a contenuti asincroni (video, FAQ), presentazioni, brochure, locandina, form per prenotare colloqui online con personale della segreteria.
Questo è il link dell’open day:
https://www.youtube.com/watch?v=5KdOgjDKs_g&t=21s
Sulla brochure virtuale
https://www.flipsnack.com/scienti/2021-brochure-majorana-orientamento.html 
si potrà prendere visione di:
  • piano dell’offerta formativa
  • attività
  • progetti di ampliamento dell’offerta formativa
  • percorsi di PCTO
  • piano di studi e piano orario del liceo scientifico tradizionale  –  scienze applicate  – curvatura biomedica
  • attività di recupero e potenziamento
  • didattiche innovative
  • sbocchi formativi e lavorativi
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22 alle classi prime della scuola secondaria secondo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 Gennaio 2021 al link
 www.istruzione.it/iscrizionionline/
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line.
Le iscrizioni a scuola sono ancora più facili!
Da quest’anno una nuova interfaccia grafica semplice e intuitiva e un assistente virtuale  guideranno nella compilazione della domanda
Cosa serve
Per avviare il processo di iscrizione on line servono:
1)    Credenziali di accesso
2)    Codice della scuola
 Credenziali d’accesso
Bisogna innanzitutto registrarsi.
La registrazione sul portale “Iscrizioni online” non sarà necessaria per quanti possiedano le credenziali SPID, per coloro che si siano già registrati nello scorso anno, o per quanti siano in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del portale MIUR.
CODICE DELLA SCUOLA
LICEO SCIENTIFICO ETTORE MAJORANA  VIALE TRIESTE
SESSA AURUNCA
Codice scuola  CEPS00101D
Per ogni eventuale informazione, o per delegare all’inserimento dei dati, la segreteria didattica è disponibile dal lunedì al sabato.
Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere
perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. Sulla base della suddetta certificazione, che deve pertanto essere presentata con estrema sollecitudine, la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e degli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.
Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte deiGenitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010.
Alunni con cittadinanza non italiana
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
 I Genitori/Tutori/Affidatari, che avessero bisogno di collaborazione per la compilazione on line del modulo d’iscrizione alla classe prima della secondaria superiore per l’a.s. 2021-22, possono richiedere appuntamento, dal 4 al 25 Gennaio 2021, telefonando al numero 0823937076, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ceis001003@istruzione.it, specificando nell’oggetto “ Richiesta appuntamento per iscrizione classe prima a.s. 2021/2022”  e riportando nella richiesta un recapito telefonico.
  Il servizio verrà effettuato tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00; MARTEDI’ e GIOVEDI’ anche di pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.