//Il Terrorismo

Il Terrorismo

di | 2019-01-11T10:12:53+01:00 10-1-2019 21:18|Alboscuole|2 Comments
di Nicoletta De Riso (classe 1^J) –  Tra i vari argomenti di attualità, mi ha colpito molto il terrorismo. Il termine terrorismo, indica azioni criminali e violente, premeditate a suscitare paura nella popolazione, come: stragi,omicidi,sequestri, dirottamenti a danno di persone o enti, come istituzioni statali o pubbliche. Chi compie atti di terrorismo è chiamato ” Terrorista”, il suo obbiettivo primario, non è mettere in atto minacce,ma renderle pubbliche, per poter creare un clima di terrore e incertezza nella popolazione,per poter attaccare le basi sociali e culturali della stessa. Quando si parla di terrorismo, si pensa subito ad Al-Qaeda,un movimento Islamico terrorista, nato nel 1989 e guidato fino al 2001 (anno della sua morte) , dal miliardario Osama Bil Laden, l’attacco terrorista delle Torri Gemelle , l’11 Settembre 2001, che causò 3000 morti.
La sua morte, non cambia la situazione attuale, infatti continuano ad aumentare gruppi terroristici, dato che le motivazione possono essere : politiche, religiose e sociali.
Un altro attacco terrorista condotto da Al-Qaeda è quello delle stazioni ferroviarie di Madrid , in Spagna ( l’11 Marzo 2004) , che causò molti morti. Nel Settembre 2004, in Russia la scuola di Beslan , fu assalita da molti gruppi terroristici i quali, presero in ostaggio bambini, ragazzi e insegnanti . In Italia non siamo mai stati attaccati direttamente dal terrorismo, ma ci sono stati molti Italiani innocenti morti all’estero per terrorismo . Però , negli anni 70/80 , vi fu il periodo delle ” brigate rosse” , di ” Prima linea”, “Ordine nuovo” , dove li morirono molti magistrati , politici, sindacalisti e giudici. Questa grande guerra , terminò soltanto con il grande coraggio di magistrati e giudici , che credevano nella giustizia , come : Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due grandiosi magistrati che hanno combattuto il mostro piu cattivo d’Italia : ” la mafia “.
Il terrorismo si trova soprattutto dove vi è tanta incertezza, povertà e disoccupazione. Un attacco terrorista, ancora da risolvere, è quello Islamico , infatti le guerre in Afghanistan e in Iraq, continuano ad aumentare. Per me il terrorismo non porta altro che morte di innocenti , miseria, dolore e la solitudine di un sorriso in meno , recando danni soprattutto nella popolazione.

2 Commenti

  1. Tessitore mar 14 gennaio 2019 at 9:36 - Reply

    Un tema abbastanza forte e da leggere tutto brava

  2. Raffaella 14 gennaio 2019 at 9:54 - Reply

    Complimenti per il testo che risulta essere di facile comprensione e ricco di contenuti.

Lascia un commento