//IL PROGETTO ORIENTAMENTO di C. Borgna – classe 2^D

IL PROGETTO ORIENTAMENTO di C. Borgna – classe 2^D

di | 2020-04-15T16:15:38+02:00 15-4-2020 16:15|Alboscuole|0 Commenti
Quest’anno la nostra scuola ci ha proposto alcune ore dedicate all’orientamento al fine di aiutarci nella scelta delle scuole superiori.  Il  progetto si è svolto complessivamente in quattro ore suddivise in due martedì. Tutte e due gli incontri sono stati coordinati dall’operatrice Valeria Ferrua che prima ha illustrato in linea generale i diversi indirizzi delle scuole a cui noi potremo iscriverci e poi ha risposto alle domande che le abbiamo rivolto.  L’operatrice ha spiegato la durata dei diversi percorsi scolastici (ad esempio ci sono scuole che durano cinque anni altre solo tre), il titolo di studio che si ottiene, gli sbocchi professionali che le scuole possono offrire, le materie che vengono insegnate. Poi, insieme abbiamo riportato su una tabella tutte le informazioni distinguendole tra licei, istituti tecnici, istituti professionali e scuole per la formazione professionale. In questo modo avremmo dovuto avere le idee più chiare o comunque meno incertezze sulla scelta da fare. All’incontro successivo l’operatrice ci ha proposto alcune schede da compilare affinché provassimo a capire quale lavoro ci sarebbe piaciuto di più svolgere: se un lavoro a contatto con le persone, un lavoro manuale o un lavoro che richiedesse l’uso di specifici strumenti. Una seconda scheda da compilare richiedeva di spiegare, rispondendo a diverse domande (ad es. cosa deve conoscere, cosa deve saper fare, quale scuola sarebbe preferibile frequentare, ecc), quale professione ci piacerebbe svolgere  da grandi Una volta compilate le schede ognuno di noi ha potuto esprimere la propria opinione o fare altre domande. Dopo questi due incontri molti dei miei compagni hanno cambiato idea sui lavori che vorrebbero svolgere. Personalmente le mie idee sono rimaste le stesse, ma non sono ancora così chiare perchè molto diverse tra di loro.