//Il presidente dell’Albania in visita presso Mongrassano (CS)

Il presidente dell’Albania in visita presso Mongrassano (CS)

di | 2025-10-09T17:43:45+02:00 9-10-2025 17:37|Alboscuole|0 Commenti

Il 26 Giugno 2025, il Presidente dell’Albania Bajram Begaj ha visitato Mongrassano, una comunità di origine albanese in provincia di Cosenza. È la terza volta che Il Capo dello Stato Albanese viene in visita ufficiale in Calabria, che è una delle regioni d’Italia con maggiore presenza di popoli di origine albanese; da oltre cinque secoli infatti, gli albanesi si sono insediati nell’Italia del Sud e custodiscono la lingua, la memoria e la cultura arbëreshe.

Ad attendere il Presidente, arrivato nella nostra nazione, c’erano le massime autorità della Calabria, tutte con l’intento di rafforzare un legame fatto di storia, cultura e sana collaborazione tra l’Italia e l’Albania. Mongrassano si è preparato a questo grande evento con entusiasmo e condivisione. Il Presidente Begaj è stato accolto dalla nostra Sindaca, Luisa Marino, alla presenza di tanti altri sindaci dei paesi viciniori.

Il gruppo di ballo locale ha festeggiato il Presidente con un’esibizione in abito tipico e canti tradizionali arbëreshe; io ero tra loro, insieme a tanti residenti della mia comunità.

All’evento sono intervenuti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello-Mongrassano, Gabriella Ardia, con diversi altri rappresentanti, nonché enti locali, associazioni culturali, sportive e religiose e poi gli Sbandieratori di Bisignano, che hanno allietato la manifestazione con le loro performance.

Il Presidente Begaj ha fatto una lunga passeggiata nel centro storico, entrando poi nel nostro Palazzo Baronale “Miceli”, che conserva al suo interno un prezioso museo. In onore del Presidente e per rendere più importante questa sua visita a Mongrassano, è stata inaugurata una targa commemorativa presso il rione “Sardalia” (Serradileo) e sono stati dati in dono al Presidente tanti regali tra i quali una “keza”, cioè un diadema nuziale simbolo di regalità, amore e appartenenza alla tradizione arbëreshe.

Abbiamo trascorso un pomeriggio ricco di emozioni; il Presidente si è trattenuto a lungo, diventando uno di noi nella festa animata, era proprio a suo agio! Infine ci ha ringraziati pubblicamente perché noi contribuiamo a custodire questa straordinaria ricchezza dell’umanità ed ha esortato le famiglie a tramandare le storie orali, le leggende, le abitudini ed i canti albanesi, affinché non vadano perduti. Il Presidente si è poi congedato con la promessa di tornare nuovamente a far visita alle nostre comunità albanesi, ed anche noi tutti gli abbiamo dimostrato gratitudine, perché la sua visita a Mongrassano ha reso la giornata un evento storico e indimenticabile.

[Articolo di Angelica Lecce classe II A Scuola Secondaria di Primo Grado Mongrassano. A cura della docente Rosalba Granieri I. C. Fagnano Castello-Mongrassano]