//Concerto della band: “Ladri di Carrozzelle”

Concerto della band: “Ladri di Carrozzelle”

di | 2019-05-20T22:10:59+02:00 20-5-2019 22:10|Alboscuole|0 Commenti
a cura della scuola secondaria di I grado – 

Il 17 Maggio gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Alessi” hanno assistito allo spettacolo di un’ora proposto dalla band “Ladri di Carrozzelle”.

Il complesso, formato da artisti con disabilità, si è esibito in diverse tipologie di canzoni entusiasmando e affascinando il giovane pubblico.

Gli alunni, direttamente coinvolti in cori e balli, sono stati portati a riflettere su tematiche importanti e profonde, come l’abbattimento di barriere mentali e di preconcetti che spesso si hanno verso persone che si reputano erroneamente diverse e svantaggiate.

L’esibizione è stata una lode alla gioia di vivere e alla forza di mettersi in gioco, perché ogni individuo è unico e speciale. La band, con ogni suo singolo individuo, ha insegnato a tutti, giovani e adulti, attraverso musica e parole, che spesso non c’è bisogno di darsi appellativi e usare termini cataloganti, ma come ha detto la corista: «Perché non chiamarsi semplicemente per nome?». L’esplosione degli alunni ad inneggiare il nome della corista è stata la dimostrazione che questo messaggio, così disarmante nella sua semplicità, è stato pienamente colto da tutti.

Alla fine dell’esibizione gli studenti sono scesi dagli spalti ad abbracciare i musicisti, grati per l’esperienza di vita vissuta. La band ha regalato a tutti un’esperienza unica, un’ora in cui si è toccato con mano, come non sarebbe possibile in nessuna lezione didattica, la forza esplosiva, la dimostrazione di tenacia, la voglia di vivere, la possibilità di farcela nonostante tutto per quello che si è, l’accettazione dell’altro chiunque sia. Grazie ai “Ladri di carrozzelle”!

Lascia un commento