//Bisogna amare i nostri compagni di viaggio

Bisogna amare i nostri compagni di viaggio

di | 2020-05-14T22:54:22+02:00 14-5-2020 22:38|Alboscuole|0 Commenti
Di Arianna Giaccaro IV B

Non possiamo amare veramente Dio se non amiamo i nostri compagni di viaggio nella mortalità.

Similmente, non possiamo amare veramente il nostro prossimo se non amiamo Dio, il Padre di tutti noi. Siamo tutti figli e in quanto tali siamo fratelli e sorelle.

Se terremo a mente questa verità, amare tutti i figli di Dio diventerà più facile. Sviluppare la carità, ossia l’amore cristiano per gli altri, migliorerà i nostri rapporti, ci aiuterà a servire volentieri e ci preparerà per la vita eterna .

“Oggi abbiamo grande bisogno di uomini e di donne che coltivino il rispetto reciproco al di là delle ampie distanze di credo e comportamento e al di là delle motivazioni contrastanti.

La volontà di vedere le cose attraverso gli occhi dell’altro trasformerà la ‘mala parola’ in qualcosa che ‘conferisca grazia’. Forse non cambierà o non risolverà il problema, ma la possibilità più importante è l’eventualità che ciò che conferisce grazia possa cambiare noi. Molti filosofi nel corso degli anni hanno scritto molti testi, molte pagine meravigliose su questo comandamento che risale a molti anni fa e che è presente tutt’oggi in quasi tutte le religioni del mondo. Ovviamente negli ultimi anni questo comandamento si è perso ma, con la nostra forza e la volontà, possiamo e dobbiamo riuscire a tirarlo fuori di noi,così da poter vivere una vita nella felicità e nell’amore che Dio.

Anche Roberto Benigni ci spiega  che bisogna amare il nostro prossimo  come amiamo noi stessi perché dobbiamo diventare la misura dell’amore per gli altri, inoltre ci fa capire che noi abbiamo il dovere di amare il nostro prossimo ma allo stesso tempo abbiamo il diritto di essere amati . Questo comandamento ci insegna tantissime cose che dovremmo applicare nella vita di tutti i giorni , ci insegna che bisogna amare perché si ha voglia di aiutare il prossimo che si trova in difficoltà senza aspettarsi mai qualcosa in cambio, ma solamente per il piacere di farlo e per il piacere di aiutare .

Trovo che questo comandamento sia uno dei comandamenti più belli , perché rispecchia la nostra vita anche se non tutti riescono ad amare il prossimo, ma credo che con un po’ di buona volontà saremo tutti in grado di amare il prossimo come amiamo noi stessi.