//A SETTEMBRE, LE PULCETTE CI ACCOLGONO

A SETTEMBRE, LE PULCETTE CI ACCOLGONO

di | 2019-11-30T19:48:06+01:00 30-11-2019 19:48|Alboscuole|0 Commenti
 A SETTEMBRE, LE PULCETTE CI ACCOLGONO! Dal libro di B. Alemagna “Progetto Accoglienza” “Il paese delle pulcette è un vecchio materasso in fondo al giardino. Le pulcette ci abitano da tanti anni, ogni pulcetta nel suo buchino. Oggi è il compleanno della pulcetta cicciottella, sarà la prima volta che si incontrano. Finalmente suonano alla porta, la pulcetta corre ad aprire ma la aspetta una brutta sorpresa, le ospiti non sono bianche e cicciottelle come lei. Fissando una pulcetta davanti a lei le chiede con voce contrariata “E tu perché sei così magretta?” La pulcetta magra non sa cosa rispondere, guarda la sua vicina e le chiede: “E tu perché sei gialla come una banana?” Inizia così un giro di domande fra le pulcette: “Perché hai gli occhi così grandi?” “Perché hai le gambe così lunghe?” “Perché sei variopinta come un pappagallo?” Ogni pulcetta giunge alla stessa conclusione: “non possiamo farci niente, non si può scegliere, si nasce come si nasce, uno diverso dall’altro. Decidono allora insieme di dare inizio alla festa!”   La scoperta del libro di B. Alemagna ha offerto ai bambini una nuova opportunità di crescita  introducendo  i valori universalmente condivisi, quali l’accoglienza, l’accettazione della diversità e il rispetto con chi è diverso da sé. Il percorso educativo ha permesso la realizzazione delle seguenti  attività educative: Attività metafonologiche: Narrazione della storia. Drammatizzazione del racconto. Riflessioni sulla morale della storia. Segmentazione sillabica delle parole della storia. Giochi verbali metafonologici: riconoscimento della sillaba iniziale e finale, parole lunghe e corte Discussioni e ipotesi  relative alla scelta del gioco di società  da realizzare e la scelta delle regole del gioco. Attività grafico-pittorico-manipolativa: Ideazione  e costruzione del gioco da tavolo “Il gioco delle pulcette”da regalare ai bambini delle altre sezioni durante la  “Festa della condivisione” realizzata a sezione aperte , ideato come momento conclusivo dell’unità di apprendimento. Illustrazioni   delle varie  relative caselle e invenzione delle regole del gioco;  ricostruzione  dell’ambiente dove vivono le pulcette con un murales,  utilizzando   pezzi di stoffa colorati reperiti a casa da ogni bambino e  assemblati fra di loro. Altre attività:  Costruzione di una “pulcetta double face ” con l’utilizzo di cartone riciclato e  con  stoffa decorata con pezzi di carta velina intinta nell’acqua. Disegni e rielaborazioni grafico-pittoriche; sequenza temporale della storia. Costruzione della ” marionetta  pulcetta” con i calzini portati da ogni bambino , imbottiti e decorati con guarnizioni di materiale vario. Invenzione di altre tipologie di  pulcette: quella con le ali, quella con le gambe corte, quella quadrata, triangolare.. Attività motoria: Invenzione delle movenze delle pulcette, salti lunghi corti. Utilizzo del reticolo a terra ( lenzuolo con tante grate) per  localizzare le posizioni nello spazio, prima con il proprio corpo poi con gli oggetti. Giochi  di gruppo :-  – “Pulcetta dove sei?”: Bendiamo a turno un bambino ed invitiamolo a cercare dove sono nascosti i compagni ascoltando solo il suono della loro voce. – “Pulcetta chi sei?”: un bambino dovrà indovinare il nome del compagno nascosto sotto la coperta/materasso guardando solo una sua zampetta o una sua manina, se non ci riesce facciamo ascoltare la voce. Percorsi motori con i cerchi  Attività di rilassamento prendendo spunto dalla storia : nella stanza dei giochi  in piena libertà,  a piedi scalzi, i bambini riproducono con gesti e movimenti degli arti superiori sul dorso dei compagni, con scambio di ruoli, il percorso che le  pulcette  fanno per arrivare a casa della pulcetta che festeggia il compleanno Attività logico-matematiche: Formulazione di  ipotesi e relativa rappresentazione grafica per scegliere  il gioco da tavolo con relative  immagini e regole inventate dai bambini. Costruzione di un maxi dado con i simboli delle quantità. Labirinti e seriazioni per grandezza, lunghezza, ordine crescente e decrescente, raggruppamenti  per forma, grandezza  e colore. Costruzioni di semplici istogrammi per visualizzare graficamente le quantità Grazie “Pulcette” per le interessanti  occasioni di crescita  che ci avete offerto!