//15 aprile: Fase Regionale dei G.S.S. di Scacchi . – La partecipazione delle squadre della nostra Scuola Secondaria di 1° grado.

15 aprile: Fase Regionale dei G.S.S. di Scacchi . – La partecipazione delle squadre della nostra Scuola Secondaria di 1° grado.

di | 2025-04-23T08:41:59+02:00 23-4-2025 7:57|Alboscuole|0 Commenti
di Redazione –  Nella giornata di martedì 15 aprile presso il palazzetto dello sport Palamazzalovo di Montebelluna (TV) di Via Malipiero 125/A, si sono svolti gli incontri della Fase Regionale dei G.S.S. di Scacchi. Questa competizione sportiva delle Scuole del Veneto, dopo la precedente Fase Provinciale, ha registrato la presenza di ben 117 squadre con oltre 500 giovani provenienti da tutte le Province della Regione. L’evento è stato promosso dall’ASD Bellona Scacchi in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto, Sport e Salute, con il patrocinio del Comune di Montebelluna e il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per permettere ai vincitori l’accesso alla Finale Nazionale che si terrà nei prossimi mesi in Abruzzo e precisamente nel Comune di Montesilvano, in provvida di Pescara. A tale competizione Sportiva scolastica hanno partecipato Scuole Primarie e Secondarie con 8 categorie in gara, distinte tra tornei maschili/misti e femminili: 6 squadre primarie femminili, 18 primarie maschili/miste, 14 medie femminili, 19 medie maschili, 7 allievi femminili, 19 allievi maschili/miste, 5 juniores femminili e 19 juniores maschili/miste. Ogni squadra era composta da 4 giocatori che si sono affrontati in 5 turni di gioco individuali. La nostra Scuola Secondaria di 1° grado, accompagnata dall’educatrice Cestaro Aurora e dal M° di Scacchi Stefano Szabados, con ritrovo fissato presso il Tronchetto alle 06.00 per effettuare la partenza con il pullman, è stata presente con le seguenti squadre, avendo conquistato l’accesso per gli ottimi risultati conseguiti nella Fase Provinciale: 
  • la squadra maschile/mista formata da: Zhou Cristian della Classe 3^ A, Di Rauso Fabio della Classe 3^A, Corobea Aurora della Classe 3^ A, Gusmaroli Jacopo della Classe 2^ C, Pellizzon Luca della Classe 3^ A e Chen Yibo della Classe 2^ C.
  • la squadra Femminile formata da: Soriano Sofia della Classe 3^ A, Feriozzi Linda della Classe 3^ A, Scarpa Stefania della Classe 1^ B, Ye Xiaduo della Classe 1^ B  Trevisonne Maria della Classe  1^ B, Sacchetto Anna della Classe 1^ B.
L’accreditamento e il sorteggio alle gare è iniziato alle ore 08:00. Le prime partite hanno avuto inizio alle ore 10:00. La formula stabilita per l’accesso alla Fase Nazionale è stata quella del 25% di ogni categoria arrotondato per eccesso con un minimo di tre squadre. Purtroppo i risultati raggiunti da entrambe le nostre squadre non ci hanno permesso di superare questa fase, come invece era avvenuto nel recente passato. Rimane comunque la bellissima esperienza vissuta da tutti i componenti delle nostre squadre e naturalmente ci si dà l’appuntamento al prossimo anno scolastico per vivere una nuova fantastica avventura non soltanto sportiva. Le premiazioni sono iniziate alle ore 17:00 alla presenza del Sindaco di Montebelluna e dei rappresentanti istituzionali tra cui l’Assessore allo Sport Andrea Marin, coinvolto anche nell’organizzazione logistica dell’evento.